Mondo

Diciotto ragazzi americani in Italia con Fondazione Strozzi

Da scuole pubbliche con immigrati e minoranze a Ny, La e Detroit

Redazione Ansa

(ANSA) - NEW YORK, 05 LUG - Per diciotto ragazzi americani la festa dell'Indipendenza è stata anche la vigilia di un viaggio che cambierà loro la vita. Dopo i tradizionali fuochi d'artificio del 4 luglio sono in partenza per l'Italia dove, da domani, saranno ospiti della Palazzo Strozzi Foundation Usa.
    I giovani sono i più meritevoli tra oltre 600 partecipanti al tradizionale concorso annuale sul Rinascimento, il 'Palazzo Strozzi High School Renaissance Award', e provengono da scuole pubbliche che ospitano molti immigrati della prima generazione o minoranze a New York, Los Angeles e Detroit.
    L'obiettivo del premio è quello di dare l'opportunità a ragazzi senza mezzi di poter fare un viaggio studi in Italia, organizzato in partnership con i dipartimenti per l'Istruzione delle città prescelte. Il concorso prevede una prova scritta su un tema legato al Rinascimento (materia non studiata nella scuola superiore pubblica americana) nel senso più lato del termine, e una prova orale riservata ai finalisti che determina due vincitori per scuola davanti alla commissione d'esame di cui fanno parte anche il presidente Mario Calvo-Platero e il professor Stefano Albertini, direttore della Casa Italiana Zerilli-Marimò. Durante l'evento per la consegna dei certificati, che si è svolto nella sede della Fondazione nell'Upper East Side a Manhattan, Calvo-Platero ha incoraggiato i ragazzi a dedicarsi con passione all'apprendimento della storia del Rinascimento, fondamentale anche per capire meglio la storia americana. Con loro c'era anche il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di New York Fabio Finotti, premiato dalla Palazzo Strozzi Foundation Usa con il 'Transatlantic Cultural Award', per "i risultati ottenuti nel rafforzamento della comprensione reciproca nelle relazioni culturali transatlantiche tra Usa e Italia, attraverso la sua attività di Direttore dell'Istituto". L'immersione nel Rinascimento per i 18 studenti durerà un mese e li porterà a studiare in classe a Palazzo Strozzi, iconica residenza a Firenze e sede della Fondazione, con visite tra l'altro a Venezia, Milano e Roma. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it