Mondo

Confermata a Bogotà la terza edizione di 'Schermi italiani'

E' la più grande vetrina del cinema italiano in Colombia

Redazione Ansa

(ANSA) - BOGOTÀ, 15 LUG - Il responsabile dei Progetti speciali della Direzione generale cinema e audiovisivo di Cinecittà, Roberto Stabile, ha confermato la terza edizione di Schermi Italiani per il 2025, la più grande vetrina del cinema italiano contemporaneo in Colombia.
    In questo secondo anno abbiamo registrato "un successo incredibile, tutta la sala era piena, tutti guardavano il cinema italiano. Sono contento che il pubblico colombiano apprezzi il nostro cinema e sono molto orgoglioso di confermare la terza edizione", ha dichiarato Stabile all'ANSA, nella capitale colombiana con una delegazione di nove produttori italiani, che hanno partecipato al Bogotá Audiovisual Market (Bam), il principale mercato audiovisivo del Paese.
    "Ogni anno siamo presenti al Bam per rafforzare la collaborazione tra Italia e Colombia" promuovendo i nuovi film italiani tra i distributori, e stabilendo legami per possibili coproduzioni tra i due Paesi, ha spiegato il funzionario di Cinecittà.
    Stabile tornerà in Colombia a fine anno per la firma di un accordo intergovernativo di coproduzione tra Italia e Colombia, concordato da anni ma non ancora sottoscritto: "L'intesa - afferma - permette ai produttori di fare film insieme, ricevendo ciascuno il contributo pubblico del proprio Paese. È quindi uno strumento molto importante per la collaborazione tra produttori".
    La rassegna Schermi Italiani, nata da un'idea di Stabile, e sostenuta dall'Ambasciata italiana in Colombia e dall'Istituto italiano di Cultura di Bogotà, quest'anno ha portato in sala 10 film, sia nella capitale che a Medellín, registrando il tutto esaurito. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it