Mondo

Argentina: mostra per i 100 anni dalla nascita di Mastroianni

Iniziativa dell'Istituto italiano di Cultura di Buenos Aires

Redazione Ansa

(ANSA) - BUENOS AIRES, 13 SET - L'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in collaborazione con Società Italia Argentina (Sia) e il Centro Culturale San Martín presenta "Ciao Marcello - Mastroianni 100", mostra di fotografie e locandine cinematografiche di Marcello Mastroianni, organizzata per celebrare il centenario della nascita dell'attore italiano.
    L'esposizione ospitata presso il centro San Martina sarà visitabile gratuitamente dal 16 al 30 settembre, dal mercoledì alla domenica dalle 15,00 alle 21,00.
    Il 26 settembre, giorno di nascita di Mastroianni, a partire dalle ore 19, verrà proiettata ininterrottamente una selezione di interviste a Marcello Mastroianni, trasmesse dalla Rai, che permetteranno di osservare più da vicino lo stile inconfondibile dell'attore.
    Il 26 settembre 1924 - ricorda l'Istituto italiano di Cultura in una nota - nasce il protagonista de La Dolce Vita (1960), un attore italiano che farà la storia del cinema universale. Per oltre quarant'anni ha lavorato con registi di spicco, lasciando un'eredità duratura nel cinema mondiale. Mastroianni è stato un'icona in tutto il mondo come rappresentante di un'epoca.
    Affascinante, luminoso, naturalmente elegante, unico e dolce, Marcello aveva una presenza imponente che, però, rivelava la sua vera fragilità. Dagli anni Sessanta in poi fu tra i più grandi interpreti italiani e fu uno dei più riconosciuti e apprezzati all'estero, soprattutto per i suoi ruoli nei film di Federico Fellini e in quelli in cui recitava accanto a Sophia Loren.
    Viene ricordato anche accanto ai grandi della commedia all'italiana come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.
    Nella sua carriera ha realizzato 146 film, è stato nominato tre volte all'Oscar come miglior attore (per Divorzio all'italiana, Una giornata particolare e Oci ciornie) e Marcello Mastroianni 100 anni ha vinto numerosi premi come i Golden Globe, i BAFTA Awards, David di Donatello, Nastri d'argento, Globi d'oro e Ciak d'oro, tra gli altri. A 100 anni dalla sua nascita, la mostra curata da Adriano Bruzzese e Nestor Saied rende omaggio all'indimenticabile attore italiano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it