Mondo

A Città del Messico un concerto jazz di Emanuele Filippi

Organizzato dall'Istituto italiano di cultura

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 23 SET - Nell'ambito del ciclo di residenze artistiche, l'Istituto italiano di cultura di Città del Messico (Iic) presenta il concerto di chiusura del pianista jazz Emanuele Filippi.
    Dopo una serie di spettacoli di successo nei più rinomati club della capitale, Filippi porta a termine il suo soggiorno con un concerto nell'auditorium dell'Iic domenica 29 settembre.
    Nato nel 1992, il pianista e compositore friulano ha pubblicato quattro album di musica originale, tra cui l'acclamato 'Musica Fragile', lodato da Fred Hersch nelle note di copertina come "deep and strong".
    Il compositore, scrittore e flicornista Enrico Rava, nel commentare questo lavoro discografico ha dichiarato: "Un equilibrio raro, un grande rispetto per il suono e il piacere di suonare solo le note necessarie. Una bellissima sorpresa per me, che conoscevo le notevolissime doti pianistiche di Emanuele, ma ignoravo la sua capacità di comporre e di organizzare la musica".
    Nella sua carriera, Filippi ha calcato importanti palchi a livello internazionale, collaborando con artisti di spicco come Seamus Blake, Chris Morrissey, Ben Van Gelder, Francesco Bearzatti, Soweto Kinch, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Jure Pukl, Francesco Ciniglio e molti altri.
    La sua musica si caratterizza per una ricerca che unisce un profondo lirismo con sonorità cameristiche, mescolando atmosfere sognanti ed evocative ad altre con energia vivace e tribale.
    Dopo anni trascorsi a Parigi, si è trasferito a New York, dove attualmente vive, suona ed insegna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it