Mondo

Pizzi Cannella a Londra, la diplomazia italiana promuove l'arte

Mostra a Frieze '24. Console Bellantone, 'orgoglio Italia in Gb'

Redazione Ansa

(ANSA) - LONDRA, 11 OTT - Il Consolato Generale d'Italia a Londra e l'Istituto Italiano di Cultura hanno inaugurato una mostra ontologica dedicata all'artista Piero Pizzi Cannella, figura saliente della Nuova Scuola Romana e del Gruppo di San Lorenzo. L'esposizione, realizzata sotto l'egida del Ministero degli Esteri nell'ambito delle celebrazioni per la XX Giornata del Contemporaneo, porta per la prima volta nella capitale britannica un'ampia selezione di opere dell'artista romano, dagli anni Novanta fino a quelle più recenti.
    La mostra, che raccoglie 20 opere provenienti da prestiti di musei, istituzioni e collezioni private, è stata curata da Elena Geuna, nota sulla scena internazionale anche per i suoi progetti artistici con la Fondazione Pinault. L'esposizione è stata inclusa fra gli eventi collaterali di Frieze Master 2024, una delle principali manifestazioni internazionali dedicate all'arte contemporanea, che anche quest'anno ha attratto a Londra migliaia di visitatori, collezionisti e appassionati da tutto il mondo, con la partecipazione di oltre 160 gallerie da 50 Paesi.
    Nel suo intervento di saluto agli oltre 200 ospiti, il console generale, Domenico Bellantone, ha ricordato l'importanza che la Farnesina conferisce alla promozione dell'arte contemporanea quale strumento di diffusione della cultura italiana nel mondo. "Il fatto che il valore di questa mostra sia stato riconosciuto dagli organizzatori di Frieze Master i quali l'hanno accolta tra i loro eventi collaterali - ha sottolineato il diplomatico - è per noi e per la nostra presenza nel Regno Unito motivo di grande orgoglio". Il direttore dell'Istituto di Cultura, Francesco Bongarrà, ha dal canto suo evidenziato la sinergia virtuosa con il Consolato Generale "nella promozione del bello che il nostro Paese produce con i suoi artisti".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it