Mondo

Si è conclusa la Settimana della lingua italiana in Kenya

Letture, musica e donazione di libri ad un'università di Nairobi

Redazione Ansa

(ANSA) - NAIROBI, 19 OTT - Si è conclusa in Kenya, con due eventi letterari alla biblioteca nazionale di Nairobi, la settimana della lingua italiana nel mondo. Le iniziative organizzate dall'ambasciata d'Italia in Kenya con l'Istituto italiano di cultura di Nairobi e promosse dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, hanno visto in scena al Kenya National Theatre lo spettacolo "Found in Translation, the treasure of italian language".
    Sono state proposte, da parte dell'attrice keniana Wakio Mzenge e del giornalista e scrittore Freddie del Curatolo, letture in italiano, inglese e kiswahili da Dante Alighieri ad Alessandro Baricco, e da Gianni Rodari a Fabrizio De Andrè, con i sottofondi musicali del vibrafonista bresciano Olmo Chittò e della violoncellista Masala Sefu, keniana diplomata in Italia al conservatorio di Crema grazie ad una borsa di studio Maeci.
    L'ambasciatore Roberto Natali, aprendo la serata, ha ricordato lo stretto legame tra la lingua italiana e la musica, in particolare nell'opera lirica. Il giorno successivo il diplomatico ha consegnato dei libri in italiano ai docenti dell'università cattolica Tangaza di Nairobi, che nei suoi programmi didattici ha anche un corso d'italiano finalizzato allo studio della Teologia.
    Infine, sabato, l'attrice ed influencer Jackie Matubia ha presentato ai keniani l'edizione inglese del best seller di Elena Ferrante "L'amica geniale" (My brilliant friend), leggendo e commentando alcuni brani del libro che sta riscuotendo buon successo anche nel Paese africano. Nella stessa giornata, l'Istituto italiano di cultura ha organizzato letture per bambini di un volume della popolare serie di Geronimo Stilton, tradotto in kiswahili. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it