Mondo

Sarà italiano il restauro della zona coloniale di Santo Domingo

Il programma dei lavori presentato a Casa d'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - SANTO DOMINGO, 12 LUG - È stato presentato oggi a Casa d'Italia il programma dei lavori per il restauro completo dell'antica Zona Coloniale di Santo Domingo, patrimonio dell'umanità per l'Unesco.
    L'opera di conservazione è stata aggiudicata allo studio italiano specializzato in restauro Donadello&Partners, al termine di una combattuta gara internazionale indetta dal governo dominicano.
    I lavori, la cui durata è prevista in tre anni, comprendono la casa di Colombo, il museo della Casa reale, il Pantheon, le facciate di 13 chiese e di 120 edifici privati di particolare pregio architettonico.
    Lo studio Donadello ha al suo attivo il restauro dell'acquedotto Claudio, dell'arena di Verona, del ponte di Rialto, del centro storico di Valencia, e l'adattamento sismico di Palazzo Chigi, sede del governo italiano.
    Erano presenti alla presentazione il Vice Ministro degli Esteri, De la Mota e il Vice Ministro della Cultura, Michelin, insieme agli ambasciatori comunitari e ad esponenti della comunità italiana.
    L'ambasciatore Stefano Queirolo Palmas, ha ricordato l'importanza della scuola italiana, della conservazione del patrimonio e il perdurante primato nazionale in tema di numero di siti UNESCO ospitati dal Paese.
    I lavori verranno accompagnati e resi possibili anche grazie ad una parallela azione di formazione di architetti, ingegneri e maestranze specializzate in restauro del patrimonio, attività posta in essere grazie al fattivo interessamento di Rosanna Rivera, personalità del mondo dell'informazione, che ha coordinato l'intervento di importanti patrocini privati. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it