Mondo

Successo in Turchia per la Settimana della cucina italiana

Eventi molto partecipati ad Ankara, Istanbul e Izmir

Redazione Ansa

(ANSA) - ISTANBUL, 21 NOV - Hanno riscosso grande successo le molte iniziative organizzate dall'Ambasciata d'Italia in Turchia, in collaborazione con tutti gli attori del 'Sistema Italia', in occasione della VIII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Uno degli eventi principali ha avuto luogo al Palazzo di Venezia di Istanbul, dove l'Ambasciatore d'Italia in Turchia, Giorgio Marrapodi, ha presentato il volume "VIP. Very Important Peperoncino", a cura del professor Francesco Maria Spanò, Ambasciatore dell'Accademia italiana del Peperoncino. "La cucina italiana rappresenta uno dei principali biglietti da visita del nostro Paese.
    Il tema di quest'anno mette in luce la relazione tra alimentazione e benessere, valorizzando la Dieta mediterranea - di cui il peperoncino è elemento fondamentale - quale stile di vita salutare e modello di alimentazione equilibrata accessibile a tutti", ha dichiarato Marrapodi. Sul fronte della formazione, è proseguita con successo, per il secondo anno di fila, la collaborazione dell'Ambasciata con l'Università Baskent, a cui si è aggiunta quella con la Ankara Gastronomy Association, per un affollato workshop alla scoperta dei sapori tradizionali della cucina italiana. Sempre nel quadro delle attività di formazione, a Istanbul il Consolato Generale ha organizzato una Masterclass di cucina italiana per gli studenti delle Accademie, molto apprezzata dagli addetti ai lavori. Inoltre, grazie alla collaborazione con negozi, supermercati, ristoranti, caffè e hotel, l'Ambasciata ad Ankara, il Consolato Generale a Istanbul e il Consolato a Izmir hanno promosso nelle tre principali città del Paese la cultura gastronomica italiana, con un focus su specialità regionali, stile di vita sano e consumo sostenibile.
    A Izmir, qualificati esponenti della comunità locale hanno contribuito ad organizzare un'iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria a base di prodotti italiani.
    A Istanbul, l'Istituto Italiano di Cultura ha radunato nella Casa d'Italia un folto pubblico per la presentazione del Libro "Tutti i Piatti dei Presidenti" di Lorenza Scalisi. Sul piano della comunicazione, l'Ambasciata ha realizzato per il secondo anno di fila un progetto che ha visto coinvolti numerosi influencer turchi e italiani mentre la Console Generale a Istanbul, Elena Clemente, ha introdotto la puntata del 16 novembre di Masterchef Turkiye. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it