Mondo

Aziende italiane dal presidente ugandese per le infrastrutture

Delegazione con ambasciatore Massoni per una ferrovia e un porto

Redazione Ansa

(ANSA) - NAIROBI, 23 MAG - L'ambasciatore d'Italia in Uganda, Mauro Massoni, ha guidato una delegazione di imprenditori italiani presso la State House di Entebbe, per incontrare il Presidente ugandese Yoweri Kaguta Museveni. Durante l'incontro, la delegazione ha informato il presidente dell'intenzione di alcune aziende di finanziare e realizzare la costruzione di una linea ferroviaria da Tororo a Majanji e di un porto a Majanji, sul Lago Vittoria.
    Il Presidente Museveni ha accolto con favore l'idea e ha affermato che la linea ferroviaria servirà a soddisfare il traffico proveniente dal Nord Uganda e da alcuni Paesi limitrofi. "Il traffico non deve arrivare a Kampala. Può andare direttamente in Kenya o in Tanzania", ha detto Museveni, aggiungendo che anche se il governo sta per iniziare la costruzione della ferrovia a scartamento standard, che collegherà direttamente il confine keniota a Kampala, il traffico dalla Tanzania impiegherà molto tempo per arrivare, "il che significa che potrà utilizzare il lago attraverso l'isola di Majanji fino alla città di Tororo".
    L'ingegner Vincenzo Bloise, responsabile mercato estero della società Almaviva che rappresenta anche le aziende Salcef e WeBuilt, ha inoltre informato il presidente che le realtà coinvolte intenderebbero istituire un'accademia per formare gli ugandesi sulle più recenti tecnologie di costruzione e manutenzione delle linee ferroviarie. All'incontro ha partecipato anche il Ministro di Stato per gli Investimenti e le Privatizzazioni, Evelyn Anite. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it