Mondo

Croazia, l'ambasciatore Trichilo in missione a Karlovac

Spettacolo teatrale e incontri con le autorità locali

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 23 MAG - È stato presentato ieri a Karlovac, città a 50 km a sud della capitale croata Zagabria, lo spettacolo Cenerentola di "Zaches Teatro" di Firenze, promosso dall'Istituto Istituto Italiana di Cultura di Zagabria nell'ambito dell'International Puppet Theatre Festival.
    In questa occasione a Karlovac ha fatto visita l'ambasciatore d'Italia Paolo Trichilo, che ha avuto una riunione con il Sindaco e il Presidente della Contea di Karlovac per approfondire le opportunità di cooperazione in campo economico e culturale. Tra questi il progetto INTERREG Italia-Croazia AcquaGuard, di cui l'Agenzia per lo Sviluppo Regionale di Karlovac è il partner principale, relativo alla difesa contro le alluvioni che costituisce un seguito al progetto STREAM appena concluso.
    Trichilo ha poi incontrato la Presidente dell'associazione dei professori croati di lingua italiana e fatto visita al Museo della Guerra Patriottica (1991-1995), come in Croazia si chiama ufficialmente il conflitto degli anni Novanta seguito alla dissoluzione della Federazione jugoslava. Karlovac fu per quattro anni sulla linea del fronte bellico tra l'esercito di Zagabria e le forze paramilitari dei ribelli serbi, appoggiati da Belgrado, subendo molte perdite umane e gravi danni. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it