Mondo

L'Italia a sostegno del Pakistan nella lotta alla povertà

Concluso programma con un credito di aiuto di 40 milioni di euro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 MAG - È arrivato a conclusione il programma di Lotta alla Povertà attraverso lo Sviluppo Rurale (Ppr) finanziato dall'Italia con un credito di aiuto del valore di 40 milioni di euro e realizzato con il supporto del Pakistan Poverty Alleviation Fund (Ppaf). Alla presenza di autorità federali e provinciali e dei partner della società civile, l'ambasciatrice di Italia in Pakistan, Marilina Armellin, ha aperto il seminario di presentazione del rapporto di valutazione finale del progetto che ha sostenuto la creazione di un sistema di infrastrutture produttive e di una rete di protezione sociale per fasce più vulnerabili della popolazione, beneficiando più di 80.000 famiglie.
    La valutazione indipendente, commissionata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale alla società Izi Spa, ha evidenziato come il programma abbia contribuito ad arginare la povertà e ha sottolineato le potenzialità nell'ambito agroalimentare, definendo il Prp un validissimo modello suscettibile di essere replicato non solo in Pakistan ma anche in altre parti del mondo.
    È proprio nel settore agroalimentare che l'Italia intende insistere con un nuovo programma a credito d'aiuto del valore di 20 milioni di euro volto a favorire la formazione professionale e lo sviluppo delle competenze in agricoltura. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it