Mondo

Festa della Repubblica celebrata in ambasciata a Bruxelles

Tra i tanti ospiti anche l'ex premier belga Elio Di Rupo

Redazione Ansa

(ANSA) - BRUXELLES, 05 GIU - Avenue Legrand a Bruxelles si è illuminata dei colori del tricolore per il consueto ricevimento in occasione della Festa della Repubblica ospitato dall'ambasciatore d'Italia in Belgio, Federica Favi, presso la sua residenza, insieme al rappresentante permanente presso l'Ue, ambasciatore Vincenzo Celeste, e al rappresentante permanente presso la Nato, ambasciatore Marco Peronaci.
    Le celebrazioni del 78mo anniversario della nascita della Repubblica italiana hanno visto la partecipazione di circa 700 ospiti tra cui l'ex premier belga di origini italiane Elio Di Rupo e numerosi connazionali rappresentativi del nostro sistema imprenditoriale, funzionari presso le istituzioni presenti a Bruxelles, diplomatici stranieri, stampa.
    Dopo l'esecuzione degli inni nazionali dell'Italia, del Belgio e di quello europeo, ad opera di un quintetto belga di ottoni, un videomessaggio di auguri a tutti i connazionali in Italia e nel mondo del vice presidente del Consiglio dei ministri e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha aperto la parte istituzionale dei discorsi.
    "Siamo qui per celebrare gli italiani. Noi, in Italia e all'estero. La nostra Costituzione repubblicana. I nostri valori italiani, europei, euro-atlantici. Il genio delle nostre imprese. Il nostro contributo alla comunità internazionale: dalla scienza, alla cultura, all'assistenza umanitaria", ha dichiarato Favi salutando la numerosa platea e ricordando i "78 anni di bellezza, grazie alle nostre icone mondiali del Made in Italy".
    "Lavoriamo per squadre diverse: governo italiano, istituzioni europee, imprese, società di consulenza, stampa. Ma anche se, nei rispettivi incarichi, possiamo avere obiettivi in parte divergenti, non dimentichiamo mai da dove veniamo, anche quando stiamo per tanto tempo lontani dal nostro Paese." ha ricordato Celeste.
    "La nostra Costituzione", ha aggiunto Peronaci nel suo saluto, "esprime valori autentici di libertà, cooperazione internazionale e solidarietà, che sono più che mai attuali nella definizione della nostra politica internazionale e di sicurezza, rispetto alle gravi sfide che abbiamo dinanzi, a partire dalla guerra in Ucraina e dalla crisi di Gaza".
    Per l'occasione è stata offerta una selezione di prodotti eno-gastronomici del nostro Paese fornita anche grazie alla collaborazione degli attori del Sistema Italia e delle associazioni del settore attive a Bruxelles. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it