Mondo

Somalia: amb. Daccò Coppi ricevuto dal ministro dell'Interno Ali

Mogadiscio conta su sostegno e cooperazione dall'Italia

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 GIU - L'Ambasciatore d'Italia a Mogadiscio Pier Mario Daccò Coppi è stato ricevuto oggi dal Ministro dell'Interno, degli Affari Federali e della Riconciliazione della Repubblica Federale di Somalia Ali Yusuf Ali. Il Ministro Ali ha espresso la gratitudine del suo Governo per la vicinanza dell'Italia e ricordato come l'amministrazione pubblica sia tuttora largamente strutturata su modelli adottati nel corso della lunga presenza italiana in Somalia.
    Il Ministro Ali ha auspicato che le istituzioni somale, nell'impegnativo percorso di stabilizzazione del Paese, possano contare sul sostegno e sulla cooperazione dell'Italia in particolare attraverso attività di formazione e, possibilmente, assistenza tecnica e materiale, soprattutto nell'ambito del processo di digitalizzazione e della condivisione di altre buone pratiche amministrative. A questo proposito, l'Ambasciatore Daccò Coppi ha ricordato il progetto bilaterale TPSS finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) per sostenere l'erogazione di servizi pubblici di base nelle aree liberate dal controllo di Al-Shabaab e il finanziamento ai programmi somali di lotta all'estremismo violento e di riconciliazione, riabilitazione e reintegro sociale degli ex combattenti del gruppo jihadista.
    L'Ambasciatore Daccò Coppi ha infine ricordato il progetto - anch'esso finanziato da AICS - "Geografia digitale, registrazione civile e biometria per la creazione di un sistema sostenibile di identità legale", progetto elaborato ed eseguito nella capitale dello Stato del Puntland dalla Società Geografica Italiana, suscitando l'interesse del Ministro per una sua possibile estensione ad altre regioni della Somalia.
    Un particolare auspicio espresso dal Ministro dell'Interno somalo ha riguardato una maggiore rivitalizzazione dei legami culturali, incluso il rilancio della lingua italiana e il recupero della memoria storica della Somalia, ambito - ha sottolineato l'Ambasciatore Daccò Coppi - che già vede l'impegno duraturo di varie istituzioni italiane, in particolare dell'Università di Roma Tre. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it