Mondo

Camera, delegazione commissione esteri in missione in Algeria

'Evidenziato il profondo legame che unisce i due Paesi'

Redazione Ansa

(ANSA) - ALGERI, 12 GIU - È in corso ad Algeri, la capitale dell'Algeria, una missione di una delegazione della Camera dei Deputati guidata da Giangiacomo Calovini (FdI), accompagnato da Salvatore Caiata (FdI) e Andrea Giorgio Maria Felice Orsini (FI).
    La missione si inserisce, secondo quanto riferito dall'Ambasciata italiana ad Algeri, nell'ambito delle attività di approfondimento di dialogo tra Italia ed Algeria, anche nella dimensione della diplomazia parlamentare.
    La delegazione italiana è stata ricevuta dal vicepresidente dell'omologa Commissione per gli affari esteri e la comunità algerina all'estero dell'Assemblea nazionale popolare, Moundir Bouden, dal Presidente della Commissione per la cooperazione internazionale e la comunità algerina all'estero del Consiglio della nazione (Camera Alta dell'impianto istituzionale algerino), Mohamed Amroune, e dal vicesegretario generale del ministero degli Affari Esteri Abdelhamid Ahmed-Khodja.
    Durante i colloqui è stato evidenziato il profondo legame che unisce i due Paesi basato su una storica amicizia rafforzata nel corso del tempo con un flusso incessante di visite anche al più alto livello. È stata inoltre confermata anche l'eccezionalità del partenariato bilaterale e le importanti sfide cui Italia ed Algeria possono far fronte congiuntamente per il mantenimento della stabilità del Mediterraneo e del continente Africano a cominciare dall'area del Sahel.
    In tale contesto, Calovini, nel ricordare come la visita della Commissione esteri avvenga alla vigilia della partecipazione del Presidente algerino Abdelmadjid Tebboune al Vertice G7 di Borgo Egnazia su invito del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni (la prima partecipazione dell'Algeria a tale tipo di formato), ha sottolineato l'impegno dell'Italia nel promuovere un nuovo approccio di lungo periodo per sostenere la stabilità e la sicurezza nel Continente africano, anche per contrastare il fenomeno migratorio, che trova la sua cornice operativa nel "Piano Mattei per l'Africa" cui l'Algeria ha già confermato il suo sostegno.
    Infine, sono stati esplorati nuovi possibili dossier di cooperazione nel settore del turismo, dell'agricoltura desertica, dell'energia solare e della sicurezza alimentare.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it