Mondo

Italia e Singapore, collaborazione nel settore spaziale

L'astronauta Vittori e l'amb.Brandi all'evento Orbiting Together

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 14 GIU - L'astronauta italiano Roberto Vittori, protagonista di tre missioni spaziali sulla International Space Station ha visitato Singapore dal 12 al 14 giugno per una serie di attività di promozione della cultura dello spazio e per consolidare le potenzialità di collaborazione spaziale tra l'Italia e la Città-Stato asiatica, attraverso iniziative e incontri organizzati dall'Ambasciata d'Italia e con il sostegno dell'Aeronautica Militare italiana.
    Insieme all'Ambasciatore Dante Brandi e all'Addetto scientifico Nicola Bianchi, Il Gen. Vittori ha aperto l'evento "Orbiting Together", organizzato dall'Ambasciata e dall'Ufficio per le Tecnologie Spaziali & Industria di Singapore (OSTIn) il 14 giugno, per rafforzare la collaborazione tra i due paesi nel campo delle tecnologie spaziali.
    Il seminario è stato arricchito da presentazioni di aziende dei due paesi (Leonardo, ELT, Metasensing, Miprons, ST Engineering, SpeQtral, Aliena, Zero-Error Systems), che hanno illustrato le rispettive soluzioni tecnologiche più avanzate per lo spazio. In molti settori sono emerse possibili sinergie come nel campo delle ricostruzioni di immagini SAR per l'osservazione ad alta risoluzione della Terra, negli strumenti di difesa da potenziali minacce nello spazio (attacchi informatici, attacchi cinetici, danni laser), in nuove soluzioni per i sistemi di propulsione satellitare in orbita (a plasma, a ossigeno, a idrogeno), nelle comunicazioni quantistiche nello spazio, nella realizzazione di componenti elettroniche resistenti alle radiazioni.
    L'iniziativa si innesta in una fase di consolidamento dei contatti tra l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l'Ufficio per le Tecnologie Spaziali & Industria di Singapore (OSTIn), favoriti dall'Ambasciata d'Italia, e che troveranno seguiti operativi già in occasione delle prossime Conferenze IAC a Milano in ottobre e GSTC a Singapore in febbraio.
    Auspicabilmente, essi potranno condurre ad un accordo formale che faciliterebbe il coinvolgimento delle aziende specializzate nello spazio in progetti bilaterali e multilaterali.
    Il programma di visita del Generale Vittori ha incluso momenti di divulgazione con giovani singaporeani, organizzati dalla locale Space Faculty, ente preposto alla sensibilizzazione verso le tematiche dello spazio, e incontri con rappresentanti della comunità italiana del settore spaziale e settori scientifici e tecnologici affini.
    Con il rinnovo dell'attenzione verso una più intesa collaborazione bilaterale, le tecnologie spaziali potrebbero essere incluse tra i settori di interesse condiviso del prossimo programma esecutivo di collaborazione scientifica e tecnologica fra Italia e Singapore che è previsto essere in operazione per gli anni 2026-2028. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it