Mondo

Presentato in ambasciata Madrid Barometro delle imprese italiane

A cura della Camera Commercio col patrocinio dell'ambasciata

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 20 GIU - La lunga relazione fra le imprese italiane e il mercato spagnolo gode di buona salute. E' questa la principale conclusione del primo Barometro sul clima e le prospettive degli investimenti italiani in Spagna, realizzato dalla Camera di Commercio e Industria italiana in Spagna (Ccis), in collaborazione con Analistas Financieros Interncionales (Afi) con il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Spagna, dove è stato presentato giovedì sera. Rivela un costante e crescente clima di fiducia: il 50% delle imprese presenti nel Paese iberico prevede di aumentare i propri investimenti nel 2024. E 9 aziende su 10 (90%) considerano la Spagna una piattaforma strategica per la propria attività in America Latina (27,6%) e Portogallo (25,9%), come ha spiegato Diego Vizcaino, socio direttore di Economia applicata di Afi, nel corso della presentazione. Oltre alle aspettative favorevoli, il 75% delle imprese valuta positivamente il clima commerciale in Spagna, in particolare per quanto riguarda gli aspetti della qualità di vita, lo sviluppo delle pratiche di sostenibilità e il livello di digitalizzazione.
    "Il Barometro è uno strumento molto utile per tracciare un percorso storico dei flussi di investimenti italiani verso la Spagna" e per "riconoscere gli effetti positivi che questi hanno avuto a livello produttivo e di creazione di impiego, con quasi 103.000 posti di lavoro stimati", ha rilevato l'ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi. Nell'auspicare che lo studio possa diventare "un traguardo fisso e altamente qualificante delle relazioni economiche e imprenditoriali fra Italia e Spagna, assieme al Premio Tiepolo" organizzato ogni anno dalla Ccis e dalla Confederazione degli Industriali (Ceoe).
    "Speriamo davvero che il Barometro diventi la bussola per favorire la presa di decisioni strategiche da parte di tutte quelle aziende che hanno capito che il successo passa inevitabilmente anche per i processi di Internazionalizzazione", ha fato eco Marco Pizzi, il presidente della Ccis, che conta con oltre 300 imprese associate.
    L'Italia è stata la quinta economia in Spagna per flussi di investimenti esteri diretti (Ide) nel 2021, con circa 47 miliardi di euro. L'aumento dello stock si è concentrato nella fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria, mentre il calo maggiore si è registrato nell'ingegneria civile, segnala il barometro. "Per la Spagna, l'Italia è il quinto Paese di investimenti, con la presenza di 422 aziende censite, ma che potrebbero essere il doppio con quelle che non lo sono", ha segnalato la segretaria di Stato per il Commercio, Maria Amparo Lopez Senovilla nel corso della presentazione. E ha anticipato che un analogo barometro relativo agli investimenti spagnoli in Italia sarà presentato il 26 giugno all'ambasciata di Spagna a Roma. In chiusura si è svolta una tavola rotonda tra alcuni dei protagonisti del tessuto industriale italiano operanti in Spagna. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it