Mondo

Croazia, amb. Trichilo a Giornata della lotta antifascista

Poi visita comunità e azienda italiane

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 22 GIU - L'ambasciatore d'Italia in Croazia Paolo Trichilo ha partecipato oggi alla celebrazione della Giornata della lotta antifascista, tenutasi nel parco commemorativo di Brezovica, nei pressi di Sisak, evento al quale sono intervenuti il presidente della Repubblica Zoran Milanovic e il ministro degli Esteri Gordan Grlic Radman. Ogni 22 giugno la Croazia con un giorno festivo ricorda la data in cui furono fondati nel 1943 il primo battaglione partigiano e il primo nucleo antifascista nel Paese.
    Dopo un incontro con il direttore del museo di Sisak, il cui nome deriva dalla colonia romana di Siscia dopo che Ottaviano espugnò l'illirica Segestica nel 35 a.C., l'ambasciatore ha visitato la comunità degli Italiani a Kutina in Moslavina, intitolata a Dante, composta dai discendenti di emigrati dalla zona di Belluno nella seconda metà del XIX secolo, i quali mantengono vivo il legame con la regione di origine e svolgono numerose attività culturali nel quadro dell'Unione Italiana.
    Trichilo si è poi recato a Lipovljani, in visita a uno degli 8 stabilimenti in Croazia della Florian S.p.A., dove è stato ricevuto dal proprietario Elvio Florian. Il gruppo, con sede a Riese Pio X in provincia di Treviso, opera da oltre 50 anni sul nercato croato, dove ha salvato e rilanciato aziende in fallimento nel settore del legname; le ultime due acquisizioni risalgono al 2022. Oltre il 90% delle doghe per serramenti, pannelli massicci e pavimenti finiti trattati termicamente finiscono sui mercati italiano, francese, britannico e di altri Paesi europei. L'azienda ha stabilimenti anche in Francia, Repubblica Ceca e Ungheria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it