Mondo

Il console d'Italia a Osaka in visita al museo Tsuruga

Da qui passarono profughi ebrei salvati dall'Olocausto

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 GIU - Il console generale d'Italia a Osaka, Marco Prencipe ha visitato il museo Tsuruga accompagnato dal direttore Akino Nishikawa. Il Museo Municipale di Tsuruga comprende reperti archeologici, documenti storici, materiale folcloristico e opere d'arte riguardanti il porto di Tsuruga .
    Oltre ad aver favorito, in tempi antichi, il commercio tra Corea e Cina, il porto negli anni '40, ha visto arrivare migliaia di rifugiati ebrei provenienti da Polonia e Lituania, salvati grazie ai visti rilasciati da Sugihara Chiune, un diplomatico che ha servito come viceconsole per l'Impero giapponese in Lituania. Durante la Seconda guerra mondiale aiutò circa 6.000 profughi, la maggior parte ebrei, a lasciare il paese, distribuendo visti di transito per poter viaggiare in Giappone. Sugihara Chiune è l'unico giapponese ad essere stato nominato Giusto tra le Nazioni.
    L'edificio del museo è designato come "Importante Bene Culturale" del Giappone. A conclusione della visita il console ha espresso l'auspicio di una futura collaborazione tra Italia e Giappone per promuovere la cultura e la pace. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it