Mondo

Belgrado, in Ambasciata italiana sfilata di moda sostenibile

Per l'emancipazione femminile. Evento conclude la rassegna IFIB

Redazione Ansa

(ANSA) - BELGRADO, 29 GIU - L'Ambasciatore d'Italia in Serbia, Luca Gori, ha ospitato ieri sera presso la Residenza una sfilata di moda intitolata "Fashion Sustainability in New Luxury Concept" organizzata da "Dress for Success" e l'Associazione di Donne imprenditrici della Vojvodina, organizzazioni che sostengono le donne nel raggiungimento dell'indipendenza economica e nella formazione professionale.
    L'evento, che ha visto sfilare anche le creazioni di moda e arte di giovani talenti serbi legati all'Italia, ha concluso la seconda edizione di "Italian Fashion in Belgrade (IFIB)", la rassegna dedicata alla promozione della moda italiana in Serbia ideata dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Belgrado.
    "Rinnovando la collaborazione con Dress for Success, abbiamo voluto condividere il messaggio che la moda italiana non è solo stile, ma anche sostenibilità ambientale ed emancipazione femminile" ha dichiarato l'Ambasciatore Gori. "L'Ambasciata è molto attenta a queste tematiche. Ospitando questa sfilata, non solo abbiamo potuto sostenere donne in condizioni di difficoltà che tramite la moda stanno acquisendo competenze lavorative, ma abbiamo anche reso omaggio alla Regina Elena, che volle la costruzione dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado di cui ricorrono quest'anno i 100 anni".
    La sfilata rientra infatti nelle celebrazioni per il centenario della posa della prima pietra di Palazzo Bircaninova, sede della rappresentanza diplomatica, per il quale l'Ambasciata ha lanciato la rassegna "Bircaninova@100" insieme all'IIC e con il contributo degli sponsor UniCredit e Banca Intesa. In occasione della sfilata, è stata organizzata anche una raccolta di capi di abbigliamento da donare a Dress for Success. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it