Mondo

Libia: amb. Ue, riprendono colloqui del 'processo di Berlino'

Non si riuniva dallo scorso dicembre, 'passi avanti verso voto'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIPOLI, 29 GIU - Si è svolto due giorni fa a Tripoli, informa oggi l'ambasciatore europeo al Cairo Nicola Orlando, il primo incontro dallo scorso dicembre del gruppo di lavoro economico del Processo di Berlino, iniziativa volta a favorire pace stabilità e libere elezioni in Libia.
    "Su iniziativa dell'Unione europea - ha twittato Orlando - i copresidenti del gruppo di lavoro economico del Processo di Berlino - - si sono incontrati giovedì scorso a Tripoli per rilanciare gli sforzi volti a sostenere le parti libiche nell'affrontare le sfide finanziarie ed economiche con l'obiettivo di promuovere stabilità e opportunità economiche a beneficio delle persone in Libia".
    Al termine delle riunioni, gli ambasciatori europei in Libia hanno incontrato il presidente della commissione elettorale libica Emad Al Sayeh. "Ci siamo congratulati con lui per i progressi compiuti nei preparativi per le elezioni dei consigli comunali e in qualità di principale contributore internazionale abbiamo confermato il nostro forte sostegno", aggiunge Orlando.
    Il "processo di Berlino" è una iniziativa lanciata dalla Germania per favorire l'unità interna e internazionale in Libia a favore della pace, e sostenere attivamente il processo di mediazione guidato dalle Nazioni Unite. Il processo ha portato all'organizzazione di una conferenza a Berlino all'inizio del 2020, in cui è stata adottata una dichiarazione in 55 punti che specifica i diversi elementi di un possibile accordo e istituisce un processo sostenuto a livello internazionale per contribuire a porre fine al conflitto. Sono stati creati tre percorsi paralleli: un percorso militare, con un gruppo 5+5 incaricato di elaborare le modalità di un cessate il fuoco, un percorso politico, con un gruppo di rappresentanti della parte sia orientale che occidentale del Paese e della società civile incaricato di lavorare a una soluzione politica, nonché un percorso economico con esperti focalizzati sulle sfide economiche da affrontare. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it