Mondo

Giuseppe Seán Coppola è il nuovo ambasciatore in Tanzania

Lo riferisce la Farnesina in una nota

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 LUG - Giuseppe Seán Coppola ha assunto oggi l'incarico di ambasciatore d'Italia a Dar-Es-Salaam. Lo riferisce la Farnesina in una nota.
    Nato a Lecce il 19 marzo 1972, Giuseppe Seán Coppola si laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste nel 1997. In seguito ad esame di concorso, il 29 dicembre 2000 è nominato segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica. Dopo i primi incarichi alla direzione generale per i Paesi dell'Africa sub-sahariana e alla direzione generale Cooperazione allo Sviluppo del ministero, nel 2003 assume come secondo segretario commerciale a Luanda (Angola).
    Nel 2006 è incaricato delle funzioni di primo segretario commerciale alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles.
    Nel 2010 rientra a Roma per prendere servizio presso la direzione generale Affari Politici e Sicurezza della Farnesina.
    Nel 2012 assume come consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Vienna. Nel 2016 è incaricato delle funzioni di consigliere ad Addis Abeba (Etiopia).
    Nel 2020 torna a Roma per prendere servizio presso la presidenza del Consiglio dei Ministri, quale consigliere diplomatico del ministro per il Sud e la Coesione territoriale.
    Nel 2021 rientra alla Farnesina per assumere alla direzione generale Amministrazione, Informatica e Comunicazioni, con funzioni vicarie del vice direttore generale e direttore centrale per l'Informatica, le Comunicazioni e il Benessere organizzativo.
    Nel 2024 è nominato ambasciatore d'Italia presso la Repubblica Unita di Tanzania. Nel 2013 è insignito del Cavalierato dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it