Mondo

Evento per promuovere vini e ristorazione italiana in Kenya

Prima edizione di 'Italy meets Kenya' a Nairobi

Redazione Ansa

(ANSA) - NAIROBI, 03 LUG - L'ambasciatore d'Italia in Kenya, Roberto Natali, ha inaugurato la prima edizione dell'evento "Italy Meets Kenya, wine food & more" organizzato dalla sede di Nairobi dell'Italian Trade Agency (Ita) nel centro conferenze del Trademark Hotel della capitale keniana.
    La manifestazione, strutturata in due giorni, ha messo in vetrina 24 aziende italiane dei settori dell'enogastronomia e dei servizi legati alla ristorazione e all'ospitalità, oltre ad importatori del Made in Italy in Kenya. "Dopo la tappa africana del tour internazionale del Gambero Rosso e l'appuntamento annuale della Settimana della cucina italiana nel mondo, questa è un'altra occasione per promuovere allo stesso tempo la nostra tradizione culturale ed alcuni prodotti d'eccellenza del nostro paese" ha affermato l'ambasciatore.
    Aziende vinicole, produttori di prodotti caseari, salumi, pasta e condimenti, oltre che accessori, hanno presentato i loro prodotti ad operatori del settori provenienti non solo dal Kenya, ma da molti altri paesi dell'Africa Subsahariana. Durante l'evento, che si è aperto con un'esaustiva degustazione di vini e cibi italiani e di piatti finemente elaborati dallo chef Luca Mastromattei, sono state tenute tre masterclass sul vino dall'enologa Patricia Toth e dalla sommelier keniana Victoria Mulu-Munywoki.
    "Parallelamente all'esposizione, abbiamo pensato di proporre un'esplorazione approfondita sulla conoscenza dei vini italiani, dal titolo 'Il grande mosaico viticulturale chiamato Italia', non solo una degustazione guidata ma un vero e proprio viaggio virtuale nella vinificazione delle nostre regioni, la cui partecipazione si è rivelata un successo", ha illustrato il direttore di I Nairobi, Giuseppe Manenti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it