Mondo

Zappia, nave Vespucci a L.A. simbolo di amicizia Italia-Usa

L'approdo della nave scuola al porto della città

Redazione Ansa

(ANSA) - WASHINGTON, 03 LUG - "Un bellissimo pezzo dell'Italia arriva per la prima volta a Los Angeles. Questo storico veliero definito 'la nave più bella del mondo', non da noi ma dai nostri amici della Marina statunitense, è un simbolo della profonda amicizia e alleanza che unisce i nostri due paesi". Così l'ambasciatrice italiana a Washington, Mariagrazia Zappia, alla cerimonia per l'approdo della nave scuola Amerigo Vespucci e del suo equipaggio al porto di Los Angeles.
    "Gli americani amano il nostro paese e noi amiamo questo. Non a caso saremo qui domani, 4 luglio", ha continuato Zappia, ricordando che in occasione della festa dell'Indipendenza americana le frecce Tricolori voleranno sul cielo della città californiana, nella prima di tre esibizioni (le altre il 6 e l'8 luglio, quando la nave salperà alla volta di Honolulu). Questo veliero, ha proseguito, è carico "del meglio del Made in Italy, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, ma più lo portiamo in giro e lo presentiamo, più cresce. Non solo nei settori tradizionali, la moda, il cibo e il design, ma anche in quelli dell'innovazione e tecnologia, con la capacita' unica di unire innovazione e tradizione. Per questo è importante avere portato la nave varata nel 1931 per la prima volta in California: "Questa è una terra imprescindibile di innovazione, tecnologia e voglia di investire. Stiamo parlando della quinta potenza economica del mondo", ha sottolineato.
    "Ci percepiscono - ha aggiunto Zappia - come uno di quelli alleati e amici su cui si può sempre contare. Questa è un legame molto speciale, che riguarda le relazioni di questo paese con veramente poche nazioni nel mondo. La nostra comunita' cementa questa unione: 17 milioni di cittadini americani hanno origini italiane. Ci percepiscono come un paese su cui si può fare affidamento e per quello che siamo: una superpotenza culturale, la quarta lingua più studiata negli Usa, uno delle principale destinazioni per viaggi di turismo e studio". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it