Mondo

Messner al Mestia International Short&Mountain Film Festival

Organizzato con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Tbilisi

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 26 LUG - Un grande entusiasmo e interesse del pubblico alla IV edizione del Mestia International Short&Mountain Film Festival, organizzato con il sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Tbilisi. Il festival, nato tre anni fa nel cuore della regione montagnosa di Svaneti, sta allargando i suoi orizzonti. Infatti, quest'anno, oltre alla partecipazione di film cortometraggi e fiction sul tema della montagna, provenienti da varie parti del mondo, il festival ha un ospite d'onore del tutto speciale, la persona che ha scritto una delle più importanti pagine della storia dell'alpinismo, esploratore, ricercatore e regista italiano - Reinhold Messner.
    Il leggendario alpinista, chiamato "il re degli ottomila", il primo uomo al mondo a scalare tutti i quattordici ottomila della Terra, il primo a conquistare l'Everest senza ossigeno supplementare ha effettuato oltre 100 spedizioni e 3500 ascensioni durante la sua carriera. Ma è anche fondatore di Messner Mountain Museums, dedicati alla cultura e alla storia della montagna e un ottimo narratore, autore di libri e film.
    Il festival fu inaugurato dal film biografico di Messner "Nanga Parbat - Mein Schlüsselberg" (2021), un racconto sulla conquista della vetta del Nanga Parbat e sulla sua tragedia personale. Alla cerimonia dell'inaugurazione è intervenuto l'ambasciatore Massimiliano D'Antuono, sottolineando l'importanza dei rapporti e dell'interazione nel settore culturale e cinematografico e ricordando al pubblico le pagine della storia che legano l'Italia e la Georgia nel settore dell'alpinismo.
    Il 25 luglio si è svolta invece la masterclass di Reinhold Messner, rivolta ai professionisti del cinema sulla particolarità della realizzazione del cinema documentario in condizioni estreme, ma aperta anche al pubblico appassionato di montagna che ha ascoltato con grande interesse i suoi racconti sulla sua esperienza da scalatore. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it