Mondo

Un libro racconta l'attività dell'ambasciata d'Italia in Spagna

Il volume in 160 pagine è edito dalla sede diplomatica

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 26 LUG - "Un anno di promozione integrata e culturale dell'ambasciata d'Italia in Spagna' E' il bel volume edito dall'ambasciata d'Italia a Madrid, che ripercorre le attività di promozione integrata e le importanti iniziative di diplomazia economica, culturale, scientifica e sportiva realizzate in Spagna nel corso del 2022. Per ognuna di esse sono raccolti i contributi degli enti e dei partner con i quali la sede diplomatica ha collaborato.
    Il volume di 160 pagine, in spagnolo, nasce da un'idea dell'ambasciatore Riccardo Guariglia, attuale segretario generale della Farnesina, ambasciatore d'Italia in Spagna e ad Andorra nel 2000-2023. un progetto sviluppato e curato nell'organizzazione e nell'edizione da Roberto Nocella, capo dell'ufficio economico e commerciale dell'ambasciata e coordinatore per la promozione integrata in Spagna. Il libro contiene inoltre una sintesi delle attività promosse nel 2023, quando il testimone dell'ambasciata d'Italia a Madrid è passato all'attuale ambasciatore Giuseppe Buccino Grimaldi.
    Un itinerario in 16 capitoli che "permette di riviere le emozioni ed alcuni dei momenti più significativi nei quali si è tentato di diversificare al massimo i partners italiani e spagnoli, stabilendo nuove collaborazioni e sinergie, e ampliando il raggio di azione dell'ambasciata oltre il consolidato 'binario' Madrid-Barcellona", annota l'ambasciatore Riccardo Guariglia nell'introduzione.
    Un volume che dà conto delle ampie aree di intervento dell'attività della sede diplomatica: la musica, l'arte, la storia, il design, lo sport - ambito nel quale l'ambasciata a Madrid ha svolto un ruolo pioniere - la promozione economica e la candidatura di Roma alla Expo, la scienza, l'innovazione, lo spazio.
    "Con la pubblicazione dei testi di alcuni dei protagonisti che hanno collaborato con l'ambasciata d'Italia, si vuole inquadrare, mesi dopo, le iniziative realizzate da un angolo leggermente diverso che va oltre l''istantanea' fotografica di una comunicazione stampa", segnala l'attuale segretario generale del ministero degli Esteri e di Cooperazione. Allo stesso tempo, grazie alla trascrizione di discorsi pronunciati a suo tempo dall'ambasciatore Guariglia ed articoli selezionati in collaborazione con Teodora Danisi, prima segretaria d'ambasciata e responsabile della promozione culturale, il lettore dispone di un'informazione completa cui attingere.
    Il volume consente, inoltre, grazie a codici QR, di accedere anche a materiale audiovisivo, in parte inedito, e poter rivivere conferenze, esposizioni, presentazioni e concerti. E permette infine di accedere alle riviste pubblicate durante il 2022 dall'ambasciata sull'Italia Design Day, la scherma, il ritrovamento di oggetti d'arte rubati, il torneo di golf Ryder Cup,, la VII edizione della Settimana della cucina italiana...
    Impossibile ripercorrere in dettaglio anche in un volume tanto ricco come quello editaato le innumerevoli attività promosse dalla sede diplomatica con l'intero Sistema Italia. Per cui il volume si completa con una lista esaustiva di sintesi delle attività realizzate con il contributo, a seconda dei casi, del Consolato generale di Barcellona, degli Istituti italiani di cultura di Madrid e Barcellona, degli uffici dell'Ice e dell'Enit, della Camera di commercio e Industria italiana per la Spagna, della rete dei consolati onorari e di quella dei lettori e ricercatori italiani nelle Università, delle scuole italiane, della Società Dante Alighieri e del Com.It.es. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it