Mondo

Visita Amb. d'Italia in Svizzera e console a Basilea Città

Incontrate le autorità locali

Redazione Ansa

(ANSA) - GINEVRA, 28 AGO - L'Ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, accompagnato dalla Console d'Italia a Basilea, Benedetta Romagnoli, si è recato oggi in visita ufficiale presso il Consiglio di Stato di Basilea Città, accolti tra gli altri dal Presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea Città e Capo del Dipartimento Presidenziale, Conradin Cramer.
    La visita ufficiale delle autorità italiane - riferisce un comunicato del consolato - ha permesso di instaurare un confronto costruttivo sui principali temi all'ordine del giorno ed ha posto le basi per una sempre maggiore collaborazione in ambito culturale, scientifico ed economico-commerciale con il Cantone di Basilea-Citta'.
    Per quanto riguarda la sfera culturale, durante la visita si è discusso dell'Ordinanza federale sul riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM) - un'ottima opportunità per la diffusione della lingua italiana nella Svizzera tedesca.
    L'Ambasciatore Cornado e la Console Romagnoli hanno confermato la disponibilità della rete diplomatico-consolare italiana a dare massima visibilità ai bandi per l'insegnamento dell'italiano in questa circoscrizione consolare.
    È stato poi valorizzato il contributo del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale all'organizzazione dei corsi di lingua e cultura italiana nonché il contributo alla Cattedra d'italianistica presso l'Università di Basilea. Infine, l'Ambasciatore Cornado ha fatto riferimento alla prossima edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, sul tema "L'italiano e il libro: il mondo fra le righe".
    Altro importante ambito di confronto durante la visita - precisa il comunicato - è stato quello della cooperazione tra Italia e Svizzera nel campo delle scienze della vita. A questo proposito, entrambe le parti hanno concordato sulle numerose potenzialità che la città di Basilea offre in questo settore, con i suoi istituti di formazione e ricerca di alto livello, il considerevole numero di domande di brevetto farmaceutico e la sua collocazione territoriale strategica. D'altro canto, l'eccellente livello delle università italiane nel campo delle scienze della vita è riconosciuto a livello globale e la presenza di aziende e professionisti italiani in questo settore favorisce lo scambio di conoscenze, tecnologie e buone prassi. La visita ufficiale dell'Ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, che si è conclusa con una colazione di lavoro offerta dalle autorità cantonali, ha rappresentato un momento importante nel contesto dei solidi rapporti di amicizia che legano i due Paesi, ad ogni livello. Oltre al presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Basilea Città e Capo del Dipartimento Presidenziale, Conradin Cramer, erano presenti il Vice Presidente e Capo del Dipartimento della Sanità, Lukas Engelberger ed i Consiglieri di Stato Kaspar Sutter (Capo del Dipartimento dell'Economia, degli Affari sociali e dell'Ambiente) e Mustafa Atici (Capo del Dipartimento dell'Istruzione). Presente anche Marco Greiner, Vice Cancelliere di Stato e portavoce del Governo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it