Mondo

Croazia, ambasciatore Trichilo in missione a Pola e Sissano

Focus sui temi di interesse della Comunità Italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 01 SET - Su invito del Sindaco di Pola Filip Zoričić, l'Ambasciatore d'Italia in Croazia Paolol Trichilo, assistito dal Console Onorario Tiziano Sošić, ha incontrato il sindaco di Pola e il suo vice, insieme al rappresentante della Comunità Nazionale Italiana Bruno Cergnul, assistendo in seguito al concerto di Andrea Bocelli all'Arena della città istriana. Nel corso della riunione sono state affrontate questioni di comune interesse come la cooperazione economica e culturale, nonché i temi relativi alla comunità italiana, in particolare i progressi realizzati per la tutela del bilinguismo e della toponomastica storica. A Pola, presso la locale Comunità degli Italiani, l'Ambasciatore ha inaugurato la Mostra del Museo del Marchio Italiano "Un'immagine che parla: invenzione, trasformazione e iconicità di celebri marchi italiani", che continua così con successo il proprio tour in Croazia, prossima tappa a Varaždin.
    L'Ambasciatore Trichilo ha inoltre reso visita alla Comunità Italiana di Sissano, il cui Presidente Paolo Demarin è anche Presidente dell'Assemblea dell'Unione Italiana, incontrando anche il Sindaco del Comune di Lisignano, Marko Ravnić, nel cui territorio ricade la località istriana. Nel corso dei colloqui Trichilo si è in particolare rallegrato della recentissima decisione di avviare la costruzione di un asilo italiano a Sissano, un progetto di rilevanza strategica per la Comunità Nazionale Italiana (CNI), grazie ai fondi messi a disposizione dal governo croato (725mila euro), dal MAECI (100mila euro) e dal Comune stesso.
    L'Ambasciatore ha infine visitato il Resort Del Mar di Pola, un importante investimento della Società italiana Gruppo Sergio Dalle Nogare, accolto dal proprietario, parte della catena Del Mar Collection in Croazia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it