Mondo

Croazia, l'ambasciatore Trichilo in missione a Spalato

Incontro con il sindaco e con la Comunità degli Italiani

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 10 SET - L'Ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, accompagnato dalla nuova Console Generale a Fiume, Iva Palmieri, e dalla Console Onoraria Maja Medić, ha effettuato una visita a Spalato, incontrando a livello istituzionale il Sindaco e il Vice Presidente della Regione di Spalato e Dalmazia. La missione era tesa a riaffermare l'interesse per la Dalmazia e i colloqui, molto cordiali, hanno confermato la positiva collaborazione in atto in vari settori, anche attraverso i programmi di INTERREG Italia-Croazia. La città di Spalato grazie alla sua vocazione turistica ha numerosi collegamenti arerei e marittimi con l'Italia.
    Per la parte culturale, la delegazione ha reso visita all'ateneo dalmata, incontrando il Rettore dell'Università di Spalato, la Capo cattedra di italianistica, oltre alla Lettrice inviata dal Ministero degli Esteri. E' stata constatata tra l'altro la buona cooperazione con l'Università di Napoli nel contesto dei programmi europei e soprattutto l'impegno per mantenere il più alto numero possibile di iscritti ai corsi di italiano.
    Non poteva mancare l'incontro con la Comunità degli Italiani, presso la storica sede nel centro storico della città di Diocleziano di proprietà dell'Unione Italiana, la cui Presidente ha evidenziato le numerose attività a favore della lingua e cultura italiana svolte. Altrettanto si è constatato presso la sede della Società Dante Alighieri che organizza corsi e promuove eventi nel corso dell'anno. L'Ambasciatore Trichilo ha ricordato per parte sua l'attenzione rivolta a Spalato dall'Istituto Italiano di Cultura di Zagabria e gli eventi promossi nella regione dalmata.
    La missione a Spalato si è conclusa con la visita allo stabilimento di circa 1000 m2 dell'azienda Dolomiti, fondata nel 1998, dotata di un sistema di qualità certificato secondo la norma ISO 9001, che produce serramenti e restauri in Pvc su misura. L'azienda, di proprietà della Dolomites Infissi di Longarone (Belluno), realizza la propria produzione principalmente per il mercato italiano.
    Successivamente, l'Ambasciatore Trichilo si è recato a Gospić, capoluogo della Regione di Lika e Segna, incontrandovi il Presidente della Regione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it