(ANSA) - WASHINGTON, 10 SET - L'ambasciatrice d'Italia in Usa
Mariangela Zappia ha ospitato oggi nella sede diplomatica
l'evento "The Giro d'Italia and the endless discovery of Italy",
nell'ambito delle iniziative dell'ambasciata d'Italia a
Washington in occasione della prima Giornata dello sport
italiano nel mondo promossa dal ministero degli affari esteri e
della cooperazione internazionale. Un'iniziativa che segue la
manifestazione ciclistica "Dc Bike Ride" dello scorso 7
settembre, al quale ha partecipato un folto gruppo di
diplomatici, funzionari e rappresentanti della comunità italiana
e italo-americana a Washington, portando il tricolore nelle
strade della capitale americana.
"Per il governo italiano, la diplomazia sportiva è una
priorità, uno strumento per promuovere il dialogo e la
cooperazione internazionale", ha detto l'ambasciatrice,
evidenziando che "abbiamo scelto di dedicare questa giornata al
ciclismo e al Giro d'Italia perché sono degli straordinari
ambasciatori dell'Italia e delle sue bellezze nel mondo".
L'evento di oggi è stato animato dall'influencer
italo-americano Tony Polcari ("Tony P") in conversazione con il
campione olimpico Paolo Bettini e con la vincitrice dell'ultima
edizione del Giro d'Italia Elisa Longo Borghini, che hanno
condiviso le loro esperienze. Alle loro testimonianze si è
aggiunta quella dell'atleta paralimpico Diego Gastaldi, che in
un video messaggio ha presentato al pubblico Usa il documentario
"Giro Express" con una selezione dei luoghi più rappresentativi
dell'edizione 2024 del Giro d'Italia, iconica manifestazione
sportiva sempre più conosciuta nel mondo, che rappresenta un
testimonial del nostro Paese e della ricchezza dei suoi
territori. Tra gli ospiti, erano presenti studenti di italiano
di alcune scuole della capitale e una delegazione di Special
Olympics International. Nel 2025 Torino ospiterà la prossima
edizione dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics,
manifestazione sportiva capace di favorire l'inclusione sociale
attraverso il coinvolgimento, nella stessa squadra, di atleti
con e senza disabilità intellettive.
L'ambasciata d'Italia a Washington, in collaborazione con il
Giro d'Italia, Castelli e Bkool, lancerà domani il concorso "Win
a trip to the Giro d'Italia" rivolto agli appassionati di
ciclismo americani, che potranno condividere attraverso i social
media foto e video di loro esperienze ciclistiche ispirati
all'Italia. In palio, come primo premio, un viaggio in Italia
per assistere a due tappe del prossimo Giro d'Italia. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it