Mondo

L'ambasciata ad Astana celebra la Giornata dello sport italiano

Durante V edizione dei World Nomad Games, Betty Vuk vince l'oro

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 SET - Celebrata dd Astana la Giornata dello sport italiano nel mondo, con un evento organizzato dall'Ambasciata d'Italia insieme all'azienda italiana Technogym, leader mondiale nel settore del wellness e fornitore ufficiale delle Olimpiadi.
    L'iniziativa, alla quale hanno partecipato anche tutti gli atleti italiani in gara e i presidenti delle due federazioni interessate, si inseriva nel più ampio contesto della V edizione dei World Nomad Games, una rassegna globale che ha portato in Kazakistan 2.700 atleti provenienti da 87 Paesi, fra i quali l'Italia, impegnati in 13 discipline sportive derivate dalle antiche tradizioni nomadi.
    "Diplomazia dello sport per riaffermare, in tempi di crisi e conflitto, i valori della pace e della solidarietà fra i popoli - ha sottolineato l'Ambasciatore Marco Alberti - ma anche per promuovere un'industria che produce l'1,2% del Pil nazionale.
    Per questo l'alleanza strategica con un "campione mondiale" come Technogym, leader globale nel suo settore e sintesi perfetta fra innovazione, qualità della manifattura e design. Per ribadire l'importanza della partnership pubblico-privato quale driver fondamentale per sostenere la diplomazia della crescita lanciata dal ministro degli Esteri Tajani".
    Valorizzato, nel corso dell'evento, anche l'aspetto della salute alimentare, considerato non solo prioritario ai fini della prestazione sportivo-agonistica, ma anche funzionale al concetto di wellness inteso come sintesi fra attività fisica, alimentazione sana, salute mentale, sostenibilità dell'ambiente, nonché, per il nostro Sistema Paese, fattore di promozione integrata dell'Italia nel mondo.
    Significativa la visibilità mediatica dell'evento, favorita dalla partecipazione degli atleti e di alcuni noti influencer, ma, soprattutto, dalla notizia della conquista della prima medaglia d'oro di un'atleta italiana ai Nomad Games. La lottatrice Betty Vuk si è infatti aggiudicata il primo posto nella disciplina del Kazakh Kuresi, una delle competizioni più importanti fra i giochi sportivi dell'Asia Centrale.
    "Siamo molto felici di questo storico successo e ci complimentiamo con l'atleta, l'allenatore e tutta la Federazione" - ha dichiarato l'Ambasciatore Alberti - "un grande regalo al nostro Paese e la miglior maniera per celebrare la Giornata dello Sport italiano in Kazakistan". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it