Mondo

Impatto del settore spaziale, convegno in ambasciata a Praga

1.800 mld di dollari entro il 2035, una sfida per l'Europa

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 12 SET - Gli effetti delle attività nel settore spaziale sono stati al centro della conferenza 'The New Space: a game changer for Europe' organizzata oggi dall'Ambasciata italiana a Praga in sede. Un settore - ha ricordato la rappresentanza diplomatica - in "costante sviluppo e trasformazione che, grazie al coinvolgimento di aziende e investitori privati, sta incidendo in maniera significativa sull'economia mondiale, con un valore stimato di 1. 800 miliardi di dollari entro il 2035, rispetto ai 630 miliardi di dollari del 2023".
    Una crescita più rapida di quella del Pil mondiale che "rappresenta un'opportunità unica per lo sviluppo dell'Unione Europea e per rafforzare il dialogo tra i partner internazionali". Coordinate dal Vice capo missione, Laura Calligaro, le tematiche legate al New Space - ha spiegato l'ambasciata - sono state approfondite dall'Addetta Spaziale della missione, Maria Cristina Falvella ("L'evoluzione del settore spaziale: una sfida globale"), dal Capo di Gabinetto del Direttore esecutivo dell'EU Agency for the Space Programme - EUSPA, Christina Giannopapa ("Il ruolo dell'EUSPA") e dal Capo delle Attività spaziali del Ministero dei Trasporti della Repubblica Ceca, Vaclav Kobera ("Costruire la cooperazione spaziale in Europa").
    Gli interventi - ha sottolineato l'ambasciata - hanno messo in risalto "la rilevanza scientifica, tecnologica, economica e strategica delle attività spaziali per l'Italia e la Repubblica Ceca nel contesto europeo, evidenziando l'importanza della partecipazione di attori privati nelle attività spaziali, nonché l'impegno dell'Italia, da sempre all'avanguardia nel settore spazio sia nella realizzazione di progetti autonomi sia nelle collaborazioni europee e internazionali". Nel quadro dell'iniziativa e per promuovere l'International Astronautical Congress 2024 che si terrà a Milano dal 14 al 18 ottobre 2024, nelle scuderie dell'ambasciata è stata inoltre allestita la mostra 'The Italian Spaceway', realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il contributo dell'Italian Trade & Investment Agency Agenzia (ICE).
    L'esposizione - che racconta brevemente alcune delle tappe cruciali che hanno permesso al nostro Paese di essere tra i pochi al mondo a coprire tutta la catena del valore spazio - resterà aperta al pubblico fino alla fine di settembre, previa prenotazione della visita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it