Mondo

Giornata mondiale dello sport italiano in Tanzania

Molteplici iniziative a Dar Es Salaam

Redazione Ansa

(ANSA) - NAIROBI, 13 SET - In occasione della prima edizione della giornata dello sport italiano nel mondo, l'ambasciata d'Italia a Dar es Salaam ha organizzato una serie di eventi per dare visibilità alle molteplici iniziative promosse dagli italiani in Tanzania anche in ambito sportivo, tra cui la creazione della prima squadra di hockey su prato femminile nel Paese, regate di kitesurf e corsi di nuoto per bambini a Zanzibar.
    All'insegna dell'inclusività, l'ambasciata ha organizzato tornei di basket in carrozzina, basket, hockey su prato e calcio, in collaborazione anche con la Juventus Academy Tanzania, a cui hanno partecipato 200 giovani tanzaniani in squadre miste. Un torneo di padel si è tenuto presso il lido Slipway, nei nuovi impianti realizzati con tecnologia italiana.
    Nell'evento finale, a cui ha partecipato il Ministro tanzaniano per la cultura, l'arte e lo sport, Damas Ndumbaro, sono stati trasmessi due video messaggi dell'allenatore della nazionale di calcio delle Comore, Stefano Cusin, e di Lorenzo Simonelli, oro nei 110 ostacoli agli Europei di atletica di Roma di giugno, nato a Dodoma da madre tanzaniana e padre italiano.
    L'ambasciatore Giuseppe Coppola ha assicurato l'interesse italiano a rafforzare le relazioni con la Tanzania anche in questo settore e ha ringraziato i nonni di Lorenzo Simonelli per la presenza all'evento. Il Ministro Ndumbaro ha auspicato una maggiore presenza di accademie sportive italiane per la formazione dei giovani tanzaniani e ha osservato come l'esperienza di Lorenzo Simonelli - che sarà preziosa per ispirare anche i giovani tanzaniani - dimostri che "l'Italia e la Tanzania non hanno solo ottime relazioni diplomatiche ma hanno anche ottime relazioni people-to-people". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it