Mondo

Ambasciatore Crudele inaugura a Sydney mostra su Magistretti

Redazione Ansa

(ANSA) - SYDNEY, 16 SET - L'Ambasciatore Paolo Crudele ha inaugurato a Sydney lo scorso 13 settembre la mostra "Vico Magistretti - Architeture & Design", realizzata su impulso dell'Ambasciata d'Italia, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura e la Fondazione Studio Museo istituita in memoria del celebre designer milanese.
    Figura di spicco nel panorama dell'architettura internazionale del dopoguerra, Vico Magistretti ha conferito slancio innovativo anche al design industriale, attraverso un'intensa collaborazione con i più importanti produttori di elementi di arredo della sua epoca.
    La mostra propone un itinerario culturale per immagini, valendosi di fotografie, schizzi originali, nonché di una selezione di oggetti prestati da rivenditori locali, a testimonianza del forte legame con il mondo industriale e specialmente con quelle aziende che ancora oggi dispongono in catalogo di oggetti da lui disegnati.
    «È una straordinaria occasione per celebrare l'arte come processo di innovazione, sperimentazione e originalità», ha commentato l'Ambasciatore Crudele, ricordando come tali opportunità di promozione integrata riaffermino «i solidi legami culturali tra Italia e Australia, declinati anche in campo artistico e architettonico: uno dei tanti esempi è costituito dal Parlamento Federale dell'Australia, progettato dall'architetto italiano Romaldo Giurgola». (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it