Mondo

Tomatis a Brno per la Giornata dello sport italiano nel mondo

Con 10 giovani promesse della pallavolo della Repubblica Ceca

Redazione Ansa

(ANSA) - PRAGA, 19 SET - Continuano le celebrazioni della "Giornata dello sport italiano nel mondo" organizzate dall'Ambasciata d'Italia a Praga, nel quadro del progetto di diplomazia sportiva promosso dalla Farnesina, dal Ministero dello Sport e dal Coni, che faranno tappa il 21 e il 22 settembre a Brno, nella Bassa Moravia. Protagonista dell'iniziativa, si legge in una nota della sede diplomatica, sarà l'allenatore della nazionale ceca di beach volley, attuale campione del mondo, l'italiano Andrea Tomatis, che con l'affiancamento di assistenti cechi e italiani terrà un allenamento con competizione finale riservato a dieci giovani promesse under 14 e under 16 della pallavolo selezionate dal club sportivo Sokol Brno I.
    Alla competizione che si terrà domenica 22 settembre, alle ore 10, presso il complesso sportivo del Sokol (Kninicky 149) interverranno la vice-capo missione dell'Ambasciata, Laura Calligaro, l'assessore allo sport di Brno, Tomas Aberl, il console onorario italiano a Brno, Pavel Zezula, oltre ad autorità regionali e cittadine, mentre sabato 21 settembre la manifestazione sarà visitata dalla deputata Petra Quittová, membro del Gruppo interparlamentare di amicizia Italia - Repubblica Ceca.
    Nel quadro delle iniziative partite il 7 settembre scorso, l'ambasciatore d'Italia Mauro Marsili ha sottolineato come la "Giornata dello sport italiano" non voglia solo mettere in mostra le eccellenze atletiche, ma anche approfondire il legame tra Italia e Repubblica Ceca attraverso il linguaggio universale dello sport. Per il diplomatico italiano lo sport ha inoltre assunto un'importanza crescente quale strumento della diplomazia della crescita, come testimoniano i numerosi appuntamenti e iniziative che sin dal 2023, su impulso del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri, Antonio Tajani, hanno fatto perno sulla visibilità delle grandi manifestazioni sportive per amplificare la capacità promozionale dell'Italia attraendo turismo, raccontando i territori, la cultura, le eccellenze industriali e tecnologiche dei distretti. A conclusione del programma di eventi nella Repubblica ceca, il 28 settembre Tomatis si recherà a Praga dove nel centro sportivo Písecna coordinerà una serie di allenamenti con esibizioni di pallavolo e di padel rivolte al grande pubblico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it