Mondo

Tripodi a Lima presiede il Meccanismo di consultazioni politiche

La prossima riunione in Italia nel 2025

Redazione Ansa

(ANSA) - LIMA, 20 SET - Il Vice ministro agli Affari esteri del Perù, l'Ambasciatore Peter Camino, e il Sottosegretario agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale Maria Tripodi, hanno presieduto oggi la quarta riunione del Meccanismo di consultazioni politiche. L'incontro si svolge nel contesto dell'importante celebrazione dei 150 anni di relazioni diplomatiche, a testimonianza del deciso impegno di entrambi i Paesi a rafforzare e dinamizzare le relazioni bilaterali.
    Le autorità hanno ripreso il dialogo politico ad alto livello e hanno concordato di rafforzare significativamente i legami economico-commerciali, socio-culturali e di cooperazione tra i due Paesi. Inoltre, hanno concordato azioni concrete per un'adeguata integrazione delle comunità peruviane e italiane residenti negli Stati ospitanti, nonché il rafforzamento della cooperazione nella lotta al traffico illecito di droga e alla criminalità organizzata e la collaborazione nel recupero dei beni culturali.
    Entrambe le delegazioni hanno altresì concordato l'identificazione di aree prioritarie per gli investimenti e il rafforzamento dei legami economici e commerciali. Hanno inoltre assicurato che continueranno a sviluppare schemi di cooperazione, come la cooperazione triangolare, per favorire lo sviluppo economico rurale, promuovere la sicurezza alimentare e sostenere il piano di sminamento umanitario. L'Italia ha ribadito il suo sostegno all'adesione del Perù all'Ocse.
    In ambito regionale e multilaterale, sono state individuate convergenze sul trattamento delle sfide internazionali in corso e sul superamento di tali crisi nel rispetto assoluto dei valori democratici, del diritto internazionale e del multilateralismo attivo.
    I Vice ministri hanno proposto che la prossima riunione del meccanismo si svolga in Italia nel 2025, in modo da approfondire ulteriormente le relazioni bilaterali. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it