Mondo

Direzione antimafia italiana in Costa Rica per cooperazione

Incontri con forze polizia, magistrati e autorità doganali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 23 SET - La Direzione investigativa antimafia italiana ha concluso la sua visita in Costa Rica. Il Direttore Generale della Dia, Michele Carbone, accompagnato dall'ambasciatore d'Italia a San Josè, Alberto Colella, è stato ricevuto dal Vice Ministro per gli Affari Bilaterali e la Cooperazione Internazionale, Lydia Peralta Cordero con cui ha analizzato gli elementi chiave della cooperazione in materia di sicurezza e di investigazione di polizia che può continuare ad essere promossa dalle squadre di entrambi i Paesi sia da Roma che da San José.
    Nel corso della visita in Costa Rica la delegazione della Dia ha avuto incontri con diverse forze di polizia nazionali, con la magistratura e con le autorità doganali e portuali, e condiviso le buone pratiche nella lotta contro la criminalità organizzata transnazionale.
    L'obiettivo della visita è stato rafforzare il lavoro comune in questo settore svolto da entrambi i paesi e favorire le buone relazioni bilaterali. L'impegno comune, è stato sottolineato, è quello di utilizzare tecniche investigative avanzate e collaborare per contrastare i sistemi criminali internazionali.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it