Mondo

Conferenza Italia-Bulgaria su 'Archeologia e Architettura'

Ambasciatrice Zarra, scambio per valorizzazione beni culturali

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 SET - L'Ambasciatrice d'Italia a Sofia Giuseppina Zarra ha ipartecipato alla quarta edizione del Forum internazionale 'Bratsigovo - The Stone Stream of Time', Conferenza Internazionale Italia-Bulgaria 'Archeologia e architettura - realizzazioni e prospettive', organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Sofia con l'Istituto Italiano di Cultura, l'Agenzia ICE e Confindustria Bulgaria in collaborazione con il Comune di Bratsigovo e le locali Camere degli Architetti e dei Costruttori.
    Lo ha fatto sapere la Farnesina sul suo sito ricordando che l'edizione di quest'anno - patrocinata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria, si è svolta dal 12 al 14 settembre con una serie di conferenze, workshop e una tavola rotonda ufficiale, accompagnate da mostre d'arte e da una rappresentazione corale italiana. Il tema dell'edizione è stato "lo scambio di conoscenze tecniche ed esperienze tra Italia e Bulgaria nei campi dell'archeologia e dell'architettura" con diversi relatori ed esperti italiani (Andrea Griletto - Direttore di Assorestauro in Italia; Stefano Borghini - Parco Archeologico del Colosseo; Vincenzo Calvanese - Parco Archeologico di Pompei), nonché rappresentanti bulgari del settore, che hanno firmato un memorandum di partenariato nel campo della conservazione del patrimonio culturale immobile, delle tradizioni, dell'architettura, dell'archeologia e delle arti.
    Nel suo intervento l'Ambasciatrice Zarra ha sottolineato l'importanza dello scambio di esperienze e buone prassi tra Bulgaria e Italia nel campo della conservazione e valorizzazione dei beni culturali. L'approfondimento della cooperazione in tale campo - è stato aggiunto - contribuisce non solo al rafforzamento dei legami bilaterali in ambito culturale, ma anche alla promozione dello sviluppo economico e della consapevolezza delle esigenze di tutela del patrimonio culturale attraverso l'impiego delle più moderne tecniche e dei prodotti più innovativi. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it