Mondo

'Prova d'orchestra' di Fellini in scena a Bratislava

Presente l'ambasciatrice d'Italia Catherine Flumiani

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 SET - Ha avuto luogo ieri a Bratislava la proiezione della copia restaurata del film del grande regista italiano Federico Fellini, 'Prova d'orchestra' del 1979. La proiezione si è tenuta presso il Kino Lumière nell'ambito del 25° festival internazionale di musica da camera Konvergencie, ed è stata realizzata in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava.
    Il film, che ha riscosso il vivo apprezzamento del pubblico presente, rappresenta l'ultima collaborazione tra il regista e il compositore Nino Rota (1911-1979), la cui colonna sonora si è aggiudicata il Nastro d'Argento del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani. Il film - in versione recentemente digitalizzata e restaurata e sottotitolato in slovacco grazie all'Istituto Italiano di Cultura di Bratislava - è stato fornito dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinema di Roma ed è stato realizzato in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, nell'ambito dell'iniziativa "Fellini 100".
    Alla proiezione era presente anche l'Ambasciatrice d'Italia a Bratislava, Catherine Flumiani, accolta dal direttore e fondatore del festival Konvergencie, Jozef Lupták, noto violoncellista che si esibisce regolarmente anche in Italia.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it