Mondo

L'Ambasciatore Trichilo inaugura la Zagreb Design Week

Per la prima volta l'Italia è Paese partner della manifestazione

Redazione Ansa

(ANSA) - ZAGABRIA, 26 SET - L'Ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, ha inaugurato l'undicesima edizione della Zagreb Design Week, di cui l'Italia è per la prima volta Paese partner, intervenendo alla cerimonia di apertura.
    In tale contesto ha sottolineato che l'Ambasciata celebra in questo modo la Giornata del design italiano nel mondo, iniziativa voluta dal Ministero degli Esteri a livello globale per evidenziare l'importanza del contributo italiano in questo importante settore.
    All'evento ha presenziato anche una delegazione di parlamentari italiani della sezione di amicizia Italia-Croazia (D'Orso, Onori e Loperfido) - in missione a Zagabria per incontri con gli omologhi locali - nonché colleghi della sezione bilaterale croata (Blasevic e Bedekovic).
    La Zagreb Design Week, incentrata sul tema "Breaking the glass ceiling", dedica quest'anno un intero padiglione all'Italia con una mostra sull'evoluzione del design femminile italiano negli ultimi 70 anni, nonché una selezione di pezzi dell'azienda Calligaris, che possiede un importante sito di produzione in Croazia, per celebrare i cento anni di attività.
    Il 28 settembre la Zagreb Design Week ospiterà una tavola rotonda con la partecipazione di Elena Salmistraro, Ambasciatrice del Design italiano in Croazia, e dei noti designer Chiara Di Pinto e Fabio Novembre (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it