Mondo

A Praga si chiudono iniziative per 'Giornata sport italiano'

Un mese di eventi organizzati dall'Ambasciata italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 SET - Con una serie di esibizioni di pallavolo e di padel aperte a tutti gli appassionati, coordinate da Andrea Tomatis, allenatore della nazionale ceca campione del mondo di beach volley, si chiude domani a Praga la 'Giornata dello sport italiano nel mondo", un mese di iniziative promosse dall'Ambasciata d'Italia in collaborazione con il "Sistema Italia'.
    Per l'occasione l' ambasciatore, Mauro Marsili, ha posto in rilievo la capacità di fare sistema dei partner coinvolti nella realizzazione della manifestazione. "Tutti gli eventi legati alla Giornata dello sport italiano nella Repubblica Ceca - ha sottolineato - sono stati organizzati e sostenuti dall'Ambasciata con il prezioso contributo della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca, dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga e del Comites della Repubblica Ceca. Lo sport - ha concluso il diplomatico - non si declina solo attraverso l'attività fisica, ma è anche disciplina, confronto, capacità di relazionarsi con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente circostante, in un ciclo virtuoso che ha ricadute dirette sulla cucina, sul turismo, sui territori, sulla cultura e sui processi produttivi".
    La 'Giornata dello sport italiano nel mondo' nella Repubblica Ceca si era aperta con la competizione Birell 10K Race Prague promossa dalla piattaforma per gli appassionati della corsa RunCzech guidata da Carlo Capalbo, cui è seguita nei saloni dell'Ambasciata italiana la cerimonia di presentazione dell'iniziativa di diplomazia sportiva alla presenza di membri del Governo, del corpo diplomatico, accademici, politici, giornalisti, imprenditori, rappresentanti del mondo sportivo, culturale e scientifico. Inoltre a Brno, in Moravia, Andrea Tomatis ha tenuto un allenamento con competizione finale riservato a giovani promesse del beach volley. Infine, su iniziativa del Comites si è disputato un incontro di calcio tra appassionati cechi e italiani. In occasione della 'Giornata dello sport italiano nel mondo', fino alla fine di settembre nei locali dell'Istituto Italiano di Cultura di Praga è allestita la mostra fotografica 'Oltre i limiti. Ritratto corale di un Paese che cambia', realizzata dalla Direzione generale per la promozione del sistema Paese della Farnesina, con M9 Museo del Novecento - Fondazione Venezia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it