Mondo

Italia e Messico firmano dichiarazione di intenti sulla ricerca

La ministra Bernini, 'Apre la strada a un memorandum d'intesa'

Redazione Ansa

(ANSA) - CITTÀ DEL MESSICO, 03 OTT - In Messico la ministra italiana dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha incontrato Rosaura Ruiz, ministra designata per le Scienze, le Discipline umanistiche, la Tecnologia e l'Innovazione, nell'ambito della sua visita per assistere all'insediamento della neopresidente messicana, Claudia Sheinbaum.
    Nel corso della riunione è stata firmata una dichiarazione di intenti che mira ad aprire la strada per rafforzare la collaborazione scientifica tra le due nazioni.
    "Congratulazioni a Rosaura Ruiz — ha scritto Bernini su X — è stato un piacere incontrarla in occasione della cerimonia di insediamento per ribadire la comune volontà di rafforzare la collaborazione scientifica tra i nostri Paesi".
    "Le relazioni tra Italia e Messico — ha aggiunto la ministra — hanno radici profonde, e la dichiarazione di intenti firmata oggi getta le basi per un futuro ancora più solido. Con questo passo, apriamo la strada alla definizione di un Memorandum d'intesa che sarà sottoscritto nei prossimi mesi".
    "Svilupperemo insieme programmi di ricerca in settori strategici come energie rinnovabili, agri-food, biotecnologie, contrasto ai cambiamenti climatici, gestione delle risorse idriche e blue economy. Un percorso condiviso per affrontare e vincere le sfide del futuro", ha concluso Bernini. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it