Mondo

Il Piano Mattei al summit sull'idrogeno verde di Marrakech

Al Power-to-X l'Italia promuove corso per manager su rinnovabili

Redazione Ansa

(ANSA) - MARRAKECH, 08 OTT - Il World Power-to-X Summit 2024 si è aperto ufficialmente oggi al Palazzo dei Congressi di Marrakech, riunendo politici, esperti di fama mondiale e opinion leader chiave nel settore dell'idrogeno verde. Tra i presenti anche rappresentanti italiani come Lorenzo Ortona, coordinatore vicario della struttura per l'attuazione del Piano Mattei per l'Africa a Palazzo Chigi, Massimo Riccardo, inviato speciale per il Piano Mattei del ministro degli Esteri Antonio Tajani, oltre che l'ambasciatore d'Italia in Marocco Armando Barucco.
    L'evento è organizzato dal Research Institute for Solar Energy and New Energies (IRESEN), in collaborazione con il Green H2 Cluster, l'Università politecnico Mohammed VI (UM6P) e l'Agenzia marocchina per l'energia sostenibile (MASEN). Nel suo discorso di apertura, Leila Benali ministra della transizione energetica del Marocco ha sottolineato l'impegno del Paesevnello sviluppo dell'idrogeno verde come leva fondamentale per la strategia a basse emissioni di carbonio e gli sforzi di transizione energetica del paese.
    Il summit ha un programma serrato di due giorni, con masterclass, riunioni business-to-government (BtoG) e business-to-business (BtoB). Panel guidati da esperti faranno il punto sulle tecnologie Power-to-X, l'integrazione dell'idrogeno nel mix energetico e le opportunità di finanziamento per progetti internazionali su larga scala. L'Italia lancia tra l'altro un corso manageriale di alto livello che si terrà nella sede del Politecnico MVI di Ben Guerrir, sulle energie rinnovabili e la transizione energetica che si iscrive nel programma del Piano Mattei. E punta a formare 40 partecipanti di alto profilo, provenienti da tutta l'Africa, da enti pubblici, aziende energetiche e istituti di ricerca, fornendo loro le competenze fondamentali per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità offerte dalle energie rinnovabili nei mercati elettrici in evoluzione del continente. Il corso, organizzato da Res4Africa come partner di progetto e supportato da Enel Foundation, la Fondazione costituita dal Gruppo Enel, si svolgerà dal 15 al 24 ottobre prossimi, ed è stato attuato grazie al partenariato con l'Università politecnico Mohamed VI , su impulso della presidenza del Consiglio dei ministri e con la collaborazione dell'ambasciata d'Italia in Marocco. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it