Mondo

Canberra, consegnata una riproduzione della Bibbia di Gutenberg

La cerimonia inaugura la settimana della lingua italiana

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 OTT - L'ambasciatore Paolo Crudele ha consegnato oggi presso la National Library of Australia una riproduzione della Bibbia di Gutenberg, creata dalla Scuola Italiana Amanuensi 'Scriptorium Foroiuliense' di San Daniele del Friuli.
    Realizzata con una tecnica sovrapponibile a quella che consentì di produrre la prima opera europea stampata a caratteri mobili, la riproduzione donata oggi è ispirata alla copia conservata presso la Biblioteca Bodleiana dell'Università di Oxford, una delle più antiche collezioni pubbliche esistenti. La cerimonia di oggi ha inaugurato una settimana di eventi dedicati alla promozione della lingua italiana nel mondo, attraverso incontri letterari e gruppi di lettura.
    "È per me un grande onore consegnare questa straordinaria riproduzione creata dalla Scuola Amanuensi di San Daniele, che da oggi arricchirà la collezione della Libreria Nazionale Australiana", ha dichiarato l'ambasciatore. "Celebriamo con questa rassegna il valore della nostra lingua come veicolo di bellezza, conoscenza e identità. La promozione della lingua e della cultura italiane rappresenta una componente strategica dell'azione di politica estera del nostro Paese". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it