Mondo

Settimana lingua italiana, a Sarajevo omaggio a Elsa Morante

Ospite la scrittrice Donatella Di Pietrantonio

Redazione Ansa

(ANSA) - SARAJEVO, 22 OTT - Il 20 ottobre 2024, presso il Museo di Letteratura e Arte Teatrale della Bosnia ed Erzegovina (BiH) a Sarajevo si è tenuto l'evento "Questa è La Storia: Omaggio a Elsa Morante", organizzato dall'Ambasciata d'Italia in BiH nel contesto della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM) in collaborazione con Letterature Festival Internazionale di Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e il Comitato di Sarajevo della Società Dante Alighieri.
    In linea con il tema dell'edizione 2024 della SLIM "L'Italiano e il libro: il mondo fra le righe" e con il tema della ventitreesima edizione di Letterature, si è così reso omaggio a Elsa Morante, scrittrice, poeta, protagonista indiscussa del Novecento letterario italiano, a cinquant'anni dalla pubblicazione del suo romanzo "La Storia". Un'opera, è stato sottolineato, di grande rilevanza letteraria ieri e oggi, in Italia e nella ex Jugoslavia.
    Ospite d'eccezione è stata Donatella Di Pietrantonio, Premio Strega 2024, che oltre a leggere un proprio inedito durante l'evento, ha anche rilasciato un'intervista televisiva presso l'emittente locale N1.
    Erano presenti all'evento anche l'Amministratore di Zètema Progetto Cultura, Simone Silvi, e la Curatrice di Letterature Festival Internazionale di Roma, Simona Cives. Società partecipata al 100% da Roma Capitale, Zètema è l'azienda strumentale capitolina che opera nel settore Cultura.
    Letterature Festival Internazionale di Roma è la storica manifestazione dell'Estate Romana, promossa dall'Assessorato alla Cultura e curata dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
    Ma la SLIM24 non si è fermata unicamente a Sarajevo. Presso il Centro Culturale Studentesco dell'Università di Banja Luka, sono stati proiettati il 14 e il 18 ottobre i due film italiani "Vetro" e "Palazzina Laf", grazie all'attento lavoro di sottotitolazione degli studenti del programma di Studi di Lingua e Letteratura Italiana dell'Università (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it