Mondo

Osa e Ferrero unite per l'accesso ai diritti attraverso lo sport

Conferenza organizzata presso l'ambasciata d'Italia a Washington

Redazione Ansa

(ANSA) - RIO DE JANEIRO, 24 OTT - L'Organizzazione degli Stati americani (Oas) e il gruppo alimentare italiano Ferrero insieme per promuovere l'accesso ai diritti per i giovani nelle Americhe attraverso lo sport e il gioco. Questo l'obiettivo di una conferenza promossa a Washington con il supporto della Missione di osservazione permanente dell'Italia presso l'Osa e dell'ambasciata d'Italia negli Stati Uniti.
    Nel corso dell'evento, ospitato presso la sede diplomatica italiana negli Usa, è stata discussa l'importanza dell'adozione di stili di vita attivi e della pratica sportiva come facilitatori dell'equità, dell'inclusione sociale e dello sviluppo umano. La cerimonia è stata inaugurata dalle parole di benvenuto del segretario generale dell'Osa, Luis Almagro, cui ha fatto seguito l'intervento dell'osservatore permanente dell'Italia presso l'Osa, ambasciatore Roberto Nocella. "Siamo molto lieti di ospitare l'Osa e uno dei nostri grandi partner, il Gruppo Ferrero, presso l'ambasciata per un evento che è molto in linea con la diplomazia sportiva italiana. Crediamo che lo sport consenta il rispetto dei diritti umani come il diritto alla salute fisica e mentale e il pieno sviluppo della personalità umana, senza alcuna forma di discriminazione", ha detto Nocella.
    "Il recente accordo di cooperazione tra l'Osa e Ferrero International è un chiaro esempio di collaborazione di successo tra il settore pubblico e privato nel tentativo di aiutare a garantire i diritti di bambini, adolescenti e donne e a cercare l'uguaglianza di genere nello sport nelle Americhe", ha osservato il vicepresidente Affari istituzionali e Comunicazione aziendale dell'Area internazionale di Ferrero International, Matteo Mattei.
    Il programma di responsabilità sociale d'impresa di Ferrero "Joy of Moving", già presente nelle Americhe negli Stati Uniti, in Messico, Ecuador, Colombia, Brasile e Argentina, e recentemente lanciato in Uruguay, cerca di avere un impatto positivo incoraggiando le famiglie ad abbracciare il movimento, stili di vita attivi e sviluppare competenze di vita in modo gioioso e vivace. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it