Mondo

In Senegal inaugurata una scuola finanziata dall'Italia

Ministro Guirassy, genitori favoriscano istruzione ragazze

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 OTT - L'ambasciatrice d'Italia a Dakar, Caterina Bertolini ha preso parte all'inaugurazione di una scuola media a Thidelly , nel comune di Coumbacara , in Senegal finanziata nell'ambito di un progetto dell'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo di Dakar. Alla presenza del ministro dell'istruzione, Mustapha Mamba Guirassy, l'ambasciatrice ha sottolineato la priorità per il governo italiano, anche nell'ambito della presidenza G7, della formazione in Africa Il ministro Guirassy ha ricordato che il programma italo-senegalese di sostegno ai sistemi di istruzione di base (Paseb) è coinvolto nella costruzione e nell'equipaggiamento di 110 scuole elementari e 42 scuole medie nelle regioni di Kafrine (centro), Kolda (sud), Sédhiou (sud) e Kaolack (centro).
    Questo programma, ha aggiunto Moustapha Guirassy, interviene anche nel settore sociale offrendo borse di studio a studenti in situazioni di vulnerabilità e ha reso possibile la costruzione di 50 punti d'acqua in queste scuole, per contribuire al miglioramento delle condizioni di apprendimento degli studenti.
    Il ministro ha anche colto l'occasione dell'inaugurazione dell'istituto a Thidélly per invitare i genitori a promuovere l'istruzione delle ragazze e a lottare contro i matrimoni precoci, al fine di mantenere le ragazze a scuola. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it