Mondo

Intelligenza artificiale e lingua italiana, iniziativa a Gedda

Nell'ambito della Settimana dell'Italiano celebrata nel mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - L'Italiano e l'intelligenza artificiale sono stati al centro delle attività della Settimana della lingua italiana 2024 a Gedda, in Arabia Saudita.
    Promossa in tutto il mondo dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti italiani di cultura, la Settimana è stata qui celebrata in collaborazione con la scuola italiana e le più prestigiose università di Gedda.
    L'evento ha avuto inizio dalla scuola italiana dove, partendo dalla lettura del libro Uno come Antonio di Susanna Mattiangeli, vincitrice del Premio Andersen 2018, Barbara Schiaffino, direttore responsabile del mensile di letteratura per l'infanzia Andersen e membro della Commissione permanente editori per ragazzi dell' Associazione Italiana Editori, ha illustrato lo stato della letteratura per l'infanzia contemporanea. Il pedagogista Peppe Coppola ha poi invitato i ragazzi a tradurre la teoria in pratica, ovvero i testi in una libera interpretazione teatrale. Molto seguito un laboratorio sulle parole che ha preso le mosse dal lavoro di Bruno Munari.
    Il tema dell'intelligenza artificiale è stato introdotto da Mario Orabona, professore associato del Dipartimento di Scienze e Ingegneria Informatica, Elettrica e Matematica dell' Università Kaust di Gedda, che ha affrontato il tema dell'italiano inserito nei meccanismi della traduzione automatica dell'AI, mostrando il potere creativo di tale strumento e indagando nei meccanismi di traduzione automatica con vari esempi concreti di interazione con ChatGPT.
    Nel pomeriggio le attività si sono spostate presso la Ubt-Università for Business and Technology di Gedda, tradizionale partner della Settimana della Lingua e struttura dove, su iniziativa del Console Generale Leonardo Costa è stato inaugurato nel 2024 il primo corso universitario di lingua italiana in Arabia Saudita che conta al momento 70 studenti. Qui è stato proposto uno studio più approfondito sugli strumenti di traduzione automatica e sui percorsi logici e creativi dell'IA, fornendo elementi su temi centrali per lo sviluppo tecnologico attuale come i 'Large Language Models' e le reti neurali, e mostrando esempi concreti di interazione con modelli di ChatGPT.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it