Mondo

Gelato italiano ambasciatore di pace e amicizia con la Birmania

Settimana di iniziative dell'ambasciata a Yangon con chef Scotti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 OTT - L'ambasciata d'Italia a Yangon ha organizzato, nell'ambito della Euro-Myanmar Food Fusion Week promossa dall'Unione Europea in Myanmar, una settimana di eventi ed iniziative animate dallo Chef Massimiliano Scotti.
    Originario di Milano, Scotti è uno chef gelatiere che dopo aver abbandonato una promettente carriera in ambito pubblicitario ha deciso di dedicarsi alla sua più grande passione: fare il gelato. Così in meno di 5 anni è entrato nell'Olimpo di questa dolce arte aggiudicandosi 3 coni del Gambero Rosso, il massimo riconoscimento a cui un mastro gelataio può aspirare. Scotti ha animato la settimana di iniziative, dai corsi di formazione sul gelato italiano per Chef professionisti e per giovani provenienti da comunità svantaggiate, con la prospettiva di fornire opportunità di lavoro. Ma anche cene di gala e di beneficenza realizzate con i principali chef birmani, uno scambio attorno ai prodotti tipici del Made in Italy e del Myanmar. E' stato inoltre organizzato il primo concorso di Gelato Italiano realizzato in Myanmar.
    "Desidero ringraziare di tutto cuore Massimiliano Scotti per la sua disponibilità, generosità ed entusiasmo con cui ha intrapreso questo viaggio di incontri e scambi con il popolo del Myanmar", ha commentato il Capo Missione Nicolò Tassoni Estense aggiungendo che "la nostra iniziativa, organizzata congiuntamente alla Delegazione Europea, ha fatto del gelato italiano un 'Ambasciatore' di pace, di amicizia e di vicinanza al popolo birmano". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it