Mondo

I sapori autentici dell'Italia dal 18 al 24 novembre in Spagna

Trenta iniziative per IX Settimana Cucina Italiana nel mondo

Redazione Ansa

(ANSA) - MADRID, 13 NOV - Nell'ambito della "Settimana della Cucina Italiana nel mondo' (Scim), promossa dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), e che celebra quest'anno la IX edizione, dal 18 al 24 novembre la cultura culinaria italiana sarà protagonista di un ricco programma di attività in Spagna.
    La Scim 2024 rappresenterà un viaggio nelle radici e tradizioni culinarie del nostro Paese, ideato per celebrare i sapori autentici che raccontano valori e saperi italiani.
    L'edizione di quest'anno è dedicata al tema "Dieta mediterranea e cucina delle radici: salute e tradizione", con il fine di promuovere la cultura dell'alimentazione italiana e la Dieta mediterranea, in quanto motori di crescita e sviluppo. Il programma in Spagna prevede oltre 30 attività promosse dal consolato generale a Barcellona, dal vice consolato ad Arona, dagli Istituti Italiani di Cultura di Madrid e Barcellona, dalle Camere di Commercio bi-nazionali a Madrid e Barcellona, dal Com.It.Es di Madrid.
    L'ambasciata d'Italia a Madrid organizza e collabora a una serie di iniziative che prenderanno il via il 14 novembre con un evento dedicato alla "Cucina Spaziale", nell'ambito della "Semana de la Ciencia", la Settimana della Scienza, che annualmente si tiene nella capitale spagnola. Proponendo il binomio fra scienza e gastronomia, l'iniziativa consentirà di esplorare come la cucina possa evolversi anche in ambienti estremi come lo spazio, elevando la creatività italiana ad altezze inimmaginabili.
    Il 18 novembre sarà la volta di "The Italian Show", importante vetrina per i produttori e i ristoratori italiani che celebrano i sapori autentici dell'Italia in un contesto che punta a far conoscere in maniera sempre più capillare la cultura gastronomica del nostro Paese.
    Il 20 novembre, presso lo IES Hotel Escuela, avranno luogo due Masterclass, che, grazie anche alla collaborazione dell'ICE Madrid, metteranno a disposizione degli studenti dell'Istituto il talento dello chef Antonio Scalera e del maestro pasticcere Fabrizio Galla.
    Infine, dal 16 novembre al 1° dicembre, i visitatori della Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, a Madrid, potranno accedere a un percorso espositivo dedicato a "L'arte di mangiare. La comida en el arte", che propone una selezione di opere di pittori italiani, spagnoli e internazionali che hanno rappresentato nei loro quadri alimenti tipici della dieta mediterranea. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it