Mondo

Italia-Usa: evento su biotecnologie con Milken Institute

Nella residenza dell'ambasciatrice a Washington Zappia

Redazione Ansa

(ANSA) - WASHINGTON, 13 NOV - "L'attenzione dell'Italia al settore delle biotecnologie - riflesso anche nello sviluppo di una strategia nazionale - è indice della nostra aspirazione a giocare un ruolo di primo piano a livello internazionale per lo sviluppo di risposte alle principali sfide nel settore della salute globale. In tal senso, il rapporto con gli Stati Uniti ha per l'Italia valenza strategica: è qui a Washington che è stato presentato, solo qualche settimana fa, il rapporto ad interim sul Tavolo di lavoro per l'internazionalizzazione delle industrie nel settore delle Biotecnologie. " Queste le parole dell'ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, nel corso di una serata dedicata alle biotecnologie, ospitata ieri a Villa Firenze a Washington in occasione del "Future of Health Summit" del Milken Institute.
    L'ambasciatrice ha inoltre ricordato che, in occasione del G7 dei Ministri della Salute svoltosi ad Ancona lo scorso ottobre, l'Italia ha annunciato un finanziamento di 21 milioni di dollari nei prossimi tre anni a Car-X, una partnership globale senza scopo di lucro che sostiene lo sviluppo di nuovi antibiotici per combattere l'antibiotico resistenza.
    Il "Future of Health Summit", organizzato annualmente dal Milken Institute, riunisce esperti nel settore della ricerca medica e delle biotecnologie per discutere delle principali tematiche relative alla salute globale. Alla serata organizzata a Villa Firenze, oltre al Ceo del Milken Institute, Richard Ditizio, erano presenti rappresentanti del settore accademico e privato, fra cui Monica Bertagnolli, Direttrice dei National Institutes of Health (Nih), Anthony Fauci, già direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases dei Nih e ora professore presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Georgetown a Washington Dc, Megan Frisk, direttrice degli affari internazionali di Arpa-H, e Camillo Ricordi, direttore del Centro per i trapianti cellulari presso l'Università di Miami.
    Fondato nel 1991, il Milken Institute è un think tank che si concentra sulle principali sfide globali, dal cambiamento climatico all'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale, dalla sicurezza alimentare ai temi della salute. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it